Barometro sui Comportamenti di Pagamento Indonesia 2017

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Indonesia
  • Agricoltura ,
  • Trasporti,

17 ottobre 2017

Nel 2017, gli intervistati indonesiani hanno riferito una percentuale maggiore di fatture B2B (Domestico: 45,1% e Estero: 41,2%).

L'economia dell'Indonesia dovrebbe crescere del 5,1% nel 2017 dopo un aumento del 5,0% nel 2016, sostenuta principalmente da un forte consumo privato e da investimenti aziendali e governativi. L'amministrazione si sforza di rafforzare l'economia grazie a infrastrutture migliorate e ad aumentare gli investimenti esteri. Inoltre, intende sviluppare la base di produzione, diminuire la dipendenza dal settore delle risorse e riformare il settore agricolo meno produttivo. Un rallentamento dell'economia cinese nel 2018 eserciterà pressioni sulle esportazioni dell'Indonesia, causando una crescita del PIL in Indonesia a rallentare leggermente, al 4,8%.

 

Fatture insolute clienti B2B (%)

 

Dopo aver visto un leggero decremento delle fatture insolute dei clienti B2B nel 2016 (40.7%), rispetto al 2015 (41.1%), gli intervistati in Indonesia riferiscono un nuovo aumento nel 2017 fino a raggiungere il 43.2%.

 

 

 

 

 

 

 

Past due B2B receivables in Indonesia

 

 

 

 

 

 

 

  • La percentuale delle fatture B2B in ritardo riportate dagli intervistati indonesiani è aumentata nel 2017, al 45,1% delle transazioni nazionali (42,8% nel 2016) e al 41,2% delle transazioni estere (38,6% nel 2016).
  • Nel 2017, il 91,8% degli intervistati in Indonesia ha riportato ritardi di pagamento dai propri clienti B2B. Questa percentuale è superiore a quella registrata nei confronti dei clienti B2B stranieri (86,4%).
  • La percentuale media degli intervistati che segnalano il ritardo dei pagamenti da parte dei clienti B2B domestici quest'anno è diminuita rispetto al 2016, quando il 92,4% ha citato questo. Tuttavia, nel 2017 la percentuale degli intervistati che segnalavano i ritardi di pagamento da parte dei loro clienti B2B stranieri è aumentata (85,1% nel 2016).
  • Il DSO (Days Sales Outstanding) medio in Indonesia è di 46 giorni, invariato rispetto al 2016. Si tratta di un dato sostanzialmente maggiore rispetto al DSO medio per la regione Asia-Pacifico (40 giorni).
  • Guardando avanti, il 45,0% degli intervistati in Indonesia prevede un significativo e 22,3% un lieve aumento del loro DSO annuale nei prossimi 12 mesi. Rispetto alla media dell'Asia Pacifico del 12,9% degli intervistati che prevedono un aumento significativo, la cifra per l'Indonesia è di gran lunga la più alta nella regione. Solo il 15,5% degli intervistati indonesiani prevede una lieve o significativa diminuzione.

Dilazioni medie di pagamento (giorni)

Con una media di 52 giorni, la fattura dell'Indonesia per la conversione in contanti è più breve della media Asia Pacifico di 55 giorni.

 

 

 

 

 

 

 

Payment duration in Indonesia

 

 

 

 

 

 

 

 

Motivazioni principali dei ritardi di
pagamento

La disponibilità insufficiente dei fondi è stata la ragione più frequente per i ritardi di pagamento in Indonesia e nella regione Asia Pacifico in generale.

 

 

 

 

 

 

 

PPB Indonesia 2017 factbox1

 

 

 

 

 

 

 

 

Protezione della redditività dell'impresa

Gli intervistati  in Indonesia sono i più propensi della regione Asia Pacifico ad aumentare gli strumenti a protezione della gestione del credito per proteggere le aziende contro gli effetti del protezionismo americano, della decrescita asiatica e della Brexit.

 

 

 

 

 

 

 

 

PPB Indonesia 2017 factbox2

 

 

 

 

 

 

 

 

Crediti inesigibili

 

Tra i paesi dell'Asia del Pacifico indagati, l'Indonesia ha ottenuto il terzo valore più elevato di crediti B2B inesigibili (2,1%) (India: 2,6% e Hong Kong: 2,4%). Il valore indicato per l'Indonesia è al pari della percentuale registrata a livello regionale, che è stata pari al 2,1%.

 

 

 

 

 

 

 

Uncollectable B2B receivables in Indonesia

 

 

 

 

 

 

 

 

Comportamento di pagamento per settore

 

Diversi intervistati in Indonesia prevedono un miglioramento significativo rispetto al deterioramento del comportamento di pagamento dei loro clienti B2B nei prossimi 12 mesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

PPB Indonesia 2017 factbox3