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Phishing e Sicurezza informatica

Phishing e Sicurezza informatica

Naviga in sicurezza con Atradius e impara a individuare comportamenti sospetti che potrebbero nascondere un tentativo di phishing o vishing.

"Phishing" e "Vishing": cosa sono?

Il Phishing (dall'inglese "fishing", cioè "pescare") è una pratica illegale con la quale all'utente viene richiesto di fornire informazioni riservate, solitamente tramite email o siti web apparentemente provenienti da una fonte attendibile, ad esempio Atradius. Queste informazioni potrebbero includere la tua data di nascita, le tue credenziali di accesso, i dettagli del tuo account, i dati della tua carta di credito, i tuoi codici PIN e altro ancora. Il Vishing è il tentativo di ottenere queste informazioni telefonicamente.

Come riconoscere un tentativo di phishing/vishing

Diffida sempre di qualunque e-mail o telefonata che ti chiede di fornire dati riservati o di messaggi che reindirizzano a una pagina web dove si richiedono queste informazioni. Chiediti sempre se il contatto da parte di un soggetto apparentemente affidabile potrebbe nascondere una truffa.

Come mantenere la propria sicurezza online

Siate diffidenti. Atradius non chiederà mai ai propri clienti di aggiornare o verificare i propri dati personali o di sicurezza via e-mail. Atradius non ti contatterà mai per telefono allo scopo di aggiornare o verificare i tuoi dati personali e, in particolare, non chiederà mai a un cliente di rivelare la propria password. Le tue credenziali di accesso sono personali e non devono essere divulgate ad altri.
Diffida di messaggi di saluto generici quali "Gentile cliente": Atradius ti contatterà sempre utilizzando il tuo nome e cognome.

Presta attenzione a eventuali avvisi pubblicati sul sito web di Atradius. Non cliccare su link presenti in e-mail sospette e controlla con molta attenzione le schermate di accesso. I criminali informatici utilizzano spesso link contenuti in email, pubblicità online e tweet che ti indirizzano su siti contraffatti allo scopo di appropriarsi delle tue credenziali di accesso. Prima di inserire i tuoi codici di accesso, controlla con attenzione di essere collegato al sito originale di Atradius seguendo alcuni semplici accorgimenti:

Tieni il tuo sistema operativo sempre aggiornato e assicurati di aver installato un software di sicurezza. In particolare:

Come comportarsi in presenza di un messaggio di phishing o vishing

In primo luogo, non rispondere mai a un messaggio sospetto fornendo le tue credenziali o informazioni personali.

Non cliccare sui link presenti in e-mail sospette e non inserire i tuoi dati sui moduli o schermate di accesso ai quali vieni indirizzato.

Segnala eventuali tentativi di phishing contattando il tuo interlocutore Atradius abituale. Se ricevi un messaggio sospetto, non rispondere via email e non cliccare sui link presenti. Se vuoi segnalare un tentativo di vishing, attendi qualche minuto prima di contattare telefonicamente Atradius in quanto il truffatore potrebbe essere ancora in linea.

Come comportarsi in presenza di un messaggio di phishing o vishing

In primo luogo, non rispondere mai a un messaggio sospetto fornendo le tue credenziali o informazioni personali.

Non cliccare sui link presenti in e-mail sospette e non inserire i tuoi dati sui moduli o schermate di accesso ai quali vieni indirizzato.

Segnala eventuali tentativi di phishing contattando il tuo interlocutore Atradius abituale. Se ricevi un messaggio sospetto, non rispondere via email e non cliccare sui link presenti. Se vuoi segnalare un tentativo di vishing, attendi qualche minuto prima di contattare telefonicamente Atradius in quanto il truffatore potrebbe essere ancora in linea.