Lo scopo dei canali di Segnalazione è quello di ricevere ed elaborare comunicazioni relative a violazioni del Codice di Condotta e delle politiche interne di Atradius, nonché ad azioni od omissioni che comportino una violazione di leggi e regolamenti locali o internazionali, irregolarità o potenziali frodi. Le comunicazioni anonime saranno ricevute ed esaminate con la massima cautela e riservatezza.
La Politica di segnalazione di Atradius stabilisce le modalità per effettuare le segnalazioni e le presunte irregolarità mediante il canale interno. Atradius non consentirà ritorsioni nei confronti di chi ha segnalato un problema mediante il canale interno o richiesto un'indagine.
Atradius invita i propri dipendenti e qualsiasi terza parte che abbia un legame commerciale o professionale con Atradius (tra cui, a titolo meramente esemplificativo, clienti, intermediari e fornitori) ad effettuare una segnalazione per sospetti o fatti concreti che possano lasciar intendere una violazione di qualsiasi legge, regolamento e/o politica e/o procedura aziendale.
I canali attraverso i quali è possibile inviare le comunicazioni delle suddette presunte irregolarità sono:
- Tramite messaggio di posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi: alertline@atradius.com o alertline@creditoycaucion.es.
- Per posta all'attenzione del Direttore dell’Internal Audit, Atradius Crédito y Caución S.A. de Seguros y Reaseguros, Paseo de la Castellana 4, 28046 Madrid, Spagna.
E’ possibile utilizzare qualsiasi formato o modello per effettuare la segnalazione; si prega inoltre di fornire tutte le informazioni di cui si dispone e che si ritengono pertinenti o utili.
La segnalazione deve contenere:
- L’irregolarità con informazioni dettagliate sulle circostanze, allegando, ove possibile, supporto documentale.
- L'identificazione dei diretti responsabili dell'irregolarità, se conosciuti.
Una volta ricevuta la comunicazione, questa sarà gestita dall'Internal Audit di Atradius come stabilito secondo le procedure interne.