L'impatto dell'allarmante impennata dell'inflazione sulle imprese e la conseguente necessità di proteggere il flusso di cassa e la redditività sono al centro della nostra ultima indagine nell'USMCA.
Introduzione
L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nella regione USMCA è un'occasione preziosa per ascoltare direttamente dalle aziende come le loro attività commerciali stanno affrontando gli impatti dirompenti dell'attuale difficile situazione economica e commerciale.
Gli argomenti trattati comprendono: i termini di pagamento stabiliti per i clienti business-to-business (B2B), il tempo medio necessario per ottenere il pagamento delle fatture B2B scadute, l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sull'azienda e le sfide che si prevede di affrontare in termini di redditività nei prossimi mesi.
Il questionario dell'indagine è stato compilato dalle aziende di molti mercati della regione USMCA (Canada, Messico e Stati Uniti) nel secondo trimestre del 2022. Le risposte fornite dalle aziende intervistate sono riportate nel Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nell'area USMCA - edizione giugno 2022.
Gli aspetti principali dell'indagine
L'impatto dell'allarmante impennata dell'inflazione sulle imprese, e la conseguente necessità di adottare misure per proteggerne la redditività e la sostenibilità, è al centro dei risultati dell'ultima indagine del Barometro delle pratiche di pagamento condotta dall'assicuratore del credito globale Atradius tra le aziende di Canada, Messico e Stati Uniti (USMCA).
Diversi fattori, come il forte aumento dei prezzi dell'energia e la grave instabilità causata dai disordini geopolitici, hanno fatto impennare il dato dell'inflazione globale a un livello mai visto da decenni, suscitando grande preoccupazione nelle imprese di tutto il mondo per il timore che aumenti il rischio che i clienti B2B non paghino le fatture. Si prevede che ciò rappresenti una minaccia significativa per la redditività e, nel peggiore dei casi, il rischio di dover chiudere l'attività.
L'indagine del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento mostra che le aziende della regione USMCA hanno affrontato questa preoccupazione migliorando notevolmente la gestione del rischio di credito derivante dalla negoziazione a credito con i clienti B2B. Le aziende dell'USMCA che hanno optato per una gestione interna del problema ci hanno detto che il metodo principale utilizzato è stato quello di effettuare controlli più regolari sul merito creditizio dei clienti per individuare qualsiasi segnale di probabile inadempienza nei pagamenti.
I risultati più rilevanti per i mercati USMCA
Per ulteriori approfondimenti sui risultati complessivi dell'indagine in ciascuno dei mercati Nord Americani analizzati, si rimanda ai rapporti dedicati che costituiscono l'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nella regione USMCA, disponibili per il download su questo sito.
Report disponibili: (cliccare sul link di seguito riportato per esere reindirizzati ad ognuno dei report):
- Canada: preoccupano i mancati pagamenti B2B
- Messico: crescono i crediti inesigibili
- USA: preoccupa il peggiornamento del DSO
Panoramica sulle abitudini di pagamento B2B in USMCA - Per settore
Una panoramica dettagliata delle abitudini di pagamento B2B per settore in ciascuno dei mercati analizzati è contenuta nei rapporti sui mercati che compongono l'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nella regione USMCA. I settori trattati in ciascun report di mercato:
- Canada: chimico/farmaceutico, acciaio/metallurgico, servizi
- Messico: agro-alimentare, chimico/farmaceutico, acciaio/metallurgico
- USA: agro-alimentare, chimico/farmaceutico, elettronico/ICT, acciaio/metallurgico