Messico: crescono i crediti inesigibili

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Messico
  • Agricoltura ,
  • Chimico,
  • Alimentare ,
  • Metalli ,
  • Acciaio

06 luglio 2022

Nel mercato messicano sono aumentati di oltre il 10% sia i mancati pagamenti dei clienti B2B sia i crediti inesigibili

Introduzione

L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Messico è un'occasione preziosa per sentire direttamente dalle aziende come le loro attività commerciali stiano affrontando gli impatti dirompenti dell'attuale difficile situazione economica e commerciale.

Gli argomenti trattati comprendono: i termini di pagamento stabiliti per i clienti business-to-business (B2B), il tempo medio necessario per ottenere il pagamento delle fatture B2B scadute, l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sull'azienda e le sfide previste per la redditività nei prossimi mesi.

Il questionario dell'indagine è stato compilato dalle imprese messicane nel secondo trimestre del 2022. Le risposte fornite dalle aziende intervistate sono contenute nel rapporto sul Messico, che fa parte dell'edizione di giugno 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nell' USMCA.

Principali risultati del report per il Messico

Misure di protezione necessarie per contrastare l'aumento dei crediti inesigibili

Nel mercato messicano si è registrato un aumento di oltre il 10% sia dei mancati pagamenti dei clienti B2B che dei crediti inesigibili cancellati. Quest'ultimo fenomeno è stato particolarmente accentuato nel settore chimico messicano. La conseguenza è stata un aumento vertiginoso del potenziamento dei processi di controllo sui crediti in tutti i settori, con una serie di misure introdotte per evitare che le aziende siano colpite da carenze di liquidità e dai gravi problemi che ne derivano.

La protezione contro le perdite inattese è stata indicata dalle aziende intervistate in Messico come una questione di primaria importanza, con l'esigenza di proteggere le imprese dalla stretta sulla liquidità. La debolezza finanziaria dei clienti è risultata essere un problema significativo nel sondaggio e la causa dell'aumento dei livelli di mancato pagamento. Tra le strategie utilizzate dalle aziende messicane vi sono controlli più regolari sul merito creditizio dei clienti, la ricerca di finanziamenti esterni e la necessità di evitare la concentrazione del rischio di credito dei clienti.

Solida gestione strategica dei crediti e prospettive positive per il futuro

  • Le aziende intervistate nel mercato messicano hanno evidenziato una maggiore percezione dell'importanza di una buona gestione strategica dei crediti. I vantaggi di avere una copertura assicurativa includono l'accesso a informazioni approfondite sui clienti, ai servizi di recupero crediti e a informazioni preziose sul mercato. Inoltre, ha contribuito a migliorare il DSO e quindi a liberare capitale circolante. Il DSO è rimasto stabile per la maggior parte delle aziende.
  • Le aziende messicane hanno riportato previsioni generalmente positive per il periodo a venire, segnalando un aumento della fiducia delle imprese. La stragrande maggioranza ci ha detto di aspettarsi un miglioramento delle abitudini di pagamento e una significativa espansione del commercio a credito con i clienti B2B. Una chiara preoccupazione espressa per il futuro è che il DSO si deteriori. Altre preoccupazioni riguardano la capacità di tenere il passo con l'aumento della domanda in seguito alla ripresa dell'economia, il mantenimento di un buon flusso di cassa e l'impatto dell'inflazione elevata.

Risultati più rilevanti nel sondaggio sul Messico

  • Il commercio B2B a credito incrementa le vendite con nuovi clienti
  • Approccio flessibile ai termini di pagamento, attenzione per evitare problemi di liquidità
  • Il merito creditizio dei clienti peggiora, aumentano anche le cancellazioni dei crediti inesigibili
  • Le carenze di liquidità e i problemi amministrativi causano il mancato pagamento dei clienti
  • La protezione contro le perdite inattese è diventata una questione di primaria importanza
  • La gestione strategica dei crediti offre vantaggi fondamentali
  • Previsto un peggioramento del DSO oltre alle preoccupazioni per la gestione della domanda aggiuntiva

Per avere maggiori informazioni

E' possibile scaricare il report per avere una panoramica completa sulle abitudini di pagamento in Messico con un focus sui seguenti settori:

  • Agro-alimentare
  • Chimico/Farmaceutico
  • Acciaio/Metallurgico

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.