La pandemia da Covid-19 ha creato più sconvolgimenti e turbolenze per la business community mondiale di qualsiasi altra crisi a memoria d'uomo. Le tematiche che avevano dominato le relazioni commerciali prima della pandemia, come i dazi e le guerre commerciali, sono state messe in ombra da interruzioni della catena di approvvigionamento, chiusure forzate e quarantene. Per molte imprese, la pandemia è stata devastante. Per altre, si sono create nuove opportunità, tra cui l'accelerazione nei processi di digitalizzazione.

La pandemia non ha cambiato il commercio per sempre, ma ha compresso nello spazio di 1-2 anni eventi che avrebbero richiesto 10-20 anni per manifestarsi.

Ian Goldin
Professor Ian Goldin
 

Il prossimo futuro si caratterizzerà probabilmente come un periodo di cambiamenti e di opportunità per le imprese. Al di fuori delle domande riguardanti l'evoluzione della pandemia stessa, le aziende si stanno chiedendo se le recenti dinamiche diventeranno permanenti.

In una serie di quattro webinar dal vivo, abbiamo riunito gruppi di esperti per aiutare a identificare le tendenze attuali e per discutere le questioni chiave che le aziende devono affrontare durante e dopo la pandemia.

Eventi virtuali Atradius: l'impatto della crisi del Covid-19

Andreas Tesch
Daisy McAndrew
Il Chief Market Officer di Atradius, Andreas Tesch, ha guidato la nostra serie di eventi virtuali. Grazie alla sua vasta esperienza nel risk management e nelle questioni relative al commercio internazionale, Andreas è nella posizione ideale per condividere le sue conoscenze ed intuizioni sui temi chiave che sono stati affrontati. Il moderatore dell'evento per ciascuno dei webinar di questa serie è stata Daisy McAndrew, giornalista inglese, ex redattrice economica e corrispondente politica per ITV News. Attualmente è una presentatrice freelance, la cui conoscenza del mondo della finanza e dell'economia mondiale, la rende un'eccellente intervistatrice capace di promuovere dibattiti stimolanti.

Evento #1: In che modo il Covid-19 ha cambiato il commercio globale

Il panel di esperti ha discusso dell'impatto del Covid-19 sul commercio mondiale. La crisi ha creato una divisione tra vincitori e vinti nel mondo del business ed ha creato nuove tendenze come la rapida accelerazione della digitalizzazione, nonchè nuove opportunità di crescita.

Sono intervenuti:

  • Ian Goldin, Professore di Globalizzazione e Sviluppo presso l'Università di Oxford
  • Emma Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Holding S.p.A.
  • Johan Melander, Direttore Crediti di Electrolux APAC & MEA
  • Edwin Kuhlman, Responsabile Global Commercial Underwriting Team e Head of Underwriting di Atradius Olanda

 

Virtual event series event 1

 

Evento #2: In che modo le relazioni commerciali e i dazi hanno un impatto sul commercio mondiale

Nel corso di questo webinar il dibattito si è concentrato sull'analisi delle modalità con cui la geopolitica e le tematiche culturali influenzano il commercio internazionale. In particolare si è esaminato il potenziale di crescita rappresentato dagli accordi commerciali, l'importanza dei vaccini per contrastare il Covid-19 e favorire la ripresa economica, la prospettiva dannosa del protezionismo vaccinale.

Sono intervenuti:

  • John Hulsman - Presidente e Amministratore della John C. Hulsman Enterprises
  • Lesley Batchelor - Direttore di Export Boot Camps
  • Gordon Cessford - Regional Director di Atradius in Nord America

 

Virtual event series event 2

Evento #3: L'impatto della digitalizzazione sul commercio

In questo evento gli esperti intervenuti hanno identificato alcune delle più importanti implicazioni della digitalizzazione nel mondo industriale che vanno dallo sviluppo dell'e-commerce e l'utilizzo di big data nella gestione del credito. E' stato altresì analizzato come le imprese possono trarre vantaggio da questo boom della digitalizzazione e dove risiedono le insidie.

Sono intervenuti:

  • David Rowan – Editore fondatore dell'edizione britannica di WIRED e investitore in start-up tecnologiche
  • Jean-Marc Noël – Fondatore e Amministratore Delegato di Trusted Shops
  • Frédéric Wittemans – Direttore Esecutivo credito internazionale presso Ingram Micro
  • Dirk Hagener – Direttore Strategia e Sviluppo di Atradius

 

Virtual event series event 3

Evento #4: De-globalizzazione: un nuovo modo di fare business, ma durerà?

Nell'evento finale della nostra serie di webinar abbiamo chiesto agli esperti invitati se il riassetto dei flussi commerciali a cui stiamo assistendo indica una decelerazione del processo di globalizzazione o se siamo di fronte ad un fenomeno permanente di de-globalizzazione.

Sono intervenuti:

  • Dr Linda Yueh  - Economista di spicco sulle tendenze globali, ricercatrice in economia, St Edmund Hall, Università di Oxford e professore aggiunto di economia, London Business School
  • Valter Viero - Vicedirettore finanziario di Acciaierie Valbruna SpA
  • Bart Jan Koopman  - Direttore di Evofenedex, associazione di categoria olandese per lo sviluppo del commercio
  • Eric den Boogert  - Managing Director Asia di Atradius

 

Virtual event series event 4
Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.