USA: preoccupa il peggioramento del DSO

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Stati Uniti d'America
  • Agricoltura ,
  • Chimico,
  • ICT ,
  • Alimentare ,
  • Metalli ,
  • Acciaio

06 luglio 2022

I Days-Sales-Outstanding (DSO) peggiorano per un terzo delle aziende intervistate in tutti i settori industriali statunitensi. I mancati pagamenti dei clienti B2B restano un problema serio

Introduzione

L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento negli Stati Uniti è un'occasione preziosa per sentire direttamente dalle aziende come le loro attività commerciali stiano affrontando gli impatti dirompenti dell'attuale difficile situazione economica e commerciale.

Gli argomenti trattati comprendono: i termini di pagamento stabiliti per i clienti business-to-business (B2B), il tempo medio necessario per ottenere il pagamento delle fatture B2B scadute, l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sull'azienda e le sfide previste per la redditività nei prossimi mesi.

Il questionario dell'indagine è stato compilato dalle imprese negli USA nel secondo trimestre del 2022. Le risposte fornite dalle aziende intervistate sono contenute nel rapporto sugli Stati Uniti, che fa parte dell'edizione di giugno 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in USMCA.

Principali risultati del report per gli Stati Uniti

le aziende affrontano continuamente problemi di mancati pagamenti

  • I ritardi nei pagamenti da parte dei clienti continuano a essere un grosso problema per le aziende statunitensi intervistate nel nostro sondaggio. È stato registrato un forte aumento delle aziende che hanno cercato finanziamenti esterni per alleviare i problemi di liquidità causati dai ritardi nei pagamenti. La risposta di molte aziende è stata anche quella di dedicare più risorse, personale e costi al problema, e uno dei risultati di questa politica è stato un leggero calo del livello di crediti cancellati come inesigibili.

  • Dalla nostra indagine è emerso che molte aziende statunitensi stabiliscono termini di pagamento più rigidi per i clienti B2B, in un contesto di crescente consapevolezza dei rischi legati al commercio a credito. Abbiamo riscontrato un'attenzione particolare alla politica di offerta di sconti per il pagamento anticipato delle fatture, oltre a controlli in merito alla solvibilità dei clienti molto più regolari. Alcune aziende intervistate hanno accantonato dei fondi per coprire le perdite derivanti da crediti inesigibili, anche se ciò comporta il rischio di compromettere la crescita. L'utilità di avere una copertura assicurativa sul credito è stata ampiamente segnalata.

La gestione strategica dei rischi sui crediti è cruciale in un contesto di criticità per i DSO

  • Un approccio proattivo al tema della gestione strategica dei rischi sui crediti è emerso chiaramente dal nostro sondaggio, spinto da molti fattori, tra cui l'aumento dei tempi medi di incasso delle fatture (DSO) per un terzo delle aziende statunitensi intervistate in tutti i settori. Il crescente desiderio di utilizzare l'assicurazione del credito è stato motivato da vantaggi quali la possibilità di accedere a informazioni approfondite sullo storico dei pagamenti dei clienti e a regolari informazioni di mercato. Le aziende hanno anche riferito di essere state aiutate a migliorare il DSO e a liberare capitale circolante.
  • Le aziende intervistate negli Stati Uniti si sono dichiarate fiduciose per il futuro, affermando di aspettarsi un miglioramento delle abitudini di pagamento B2B e una forte espansione del commercio con dilazione di pagamento. Il sondaggio ha rilevato una visione generalmente positiva, ma sono state segnalate alcune preoccupazioni per il periodo a venire. È emersa in particolare l'ansia per un potenziale deterioramento del DSO, nonché la preoccupazione di tenere il passo con l'aumento della domanda, il continuo effetto della pandemia sull'economia e il mantenimento di un adeguato flusso di cassa.

Risultati più rilevanti nel sondaggio negli USA

  • Diffusione delle transazioni commerciali B2B con dilazione di pagamento e acquisizione di nuovi clienti
  • I termini di pagamento più stringenti riflettono la preoccupazione per il rischio nei crediti, la copertura assicurativa è percepita come fondamentale
  • Aumento considerevole delle aziende che cercano finanziamenti esterni per alleviare i problemi di liquidità
  • Il mancato pagamento dei clienti è dovuto principalmente a difficoltà di gestione
  • Controlli rigorosi sui clienti e aumento degli sconti rafforzano il processo di gestione del credito
  • Forte fiducia delle imprese, prospettive positive per il commercio B2B a credito
  • Previsto un peggioramento del DSO nel contesto delle preoccupazioni per la gestione degli aumenti di domanda

Per avere maggiori informazioni

E' possibile scaricare il report per avere una panoramica completa sulle abitudini di pagamento negli USA con un focus sui seguenti settori:

  • Agro-alimentare
  • Chimico/Farmaceutico
  • Elettronica/ICT
  • Acciaio/Metallurgico

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