Barometro dei pagamenti Nord America 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

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18 settembre 2023

Le aziende del Nord America (USMCA) stanno intensificando gli sforzi per la gestione del credito in risposta all'aumento dei ritardi di pagamento.

L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2023 per il Nord America (USMCA) è stata condotta tra la fine del secondo trimestre e l'inizio del terzo trimestre del 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati tenendo conto di questo dato.

Principali risultati del rapporto per il Nord America (USMCA)

Le aziende della regione USMCA rafforzano la gestione del credito a fronte di un'impennata dei ritardi nei pagamenti

  • Il peggioramento del comportamento di pagamento dei clienti B2B è stato evidenziato da un aumento del 13% dei ritardi di pagamento nell'ultimo anno. Poco più del 50% di tutte le vendite fatturate ha subito ritardi nei pagamenti. I crediti inesigibili sono rimasti relativamente stabili in tutta la regione, attestandosi al 7% di tutte le vendite B2B.
  • Il motivo principale dei ritardi di pagamento nella regione USMCA sono le contestazioni delle fatture, anche se la carenza di liquidità tra i clienti B2B è stata un fattore chiave per le aziende statunitensi. Le insolvenze sono state un problema in Messico. Il 66% delle imprese ha riscosso i pagamenti in ritardo, in media oltre un mese dopo la data di scadenza.

Cresce l'ottimismo nonostante le preoccupazioni per l'inflazione e i flussi di cassa

  • Le aziende dell'USMCA hanno espresso un'ampia gamma di preoccupazioni, tra cui l'inflazione e l'incertezza sui prezzi dell'energia e delle materie prime. Le fluttuazioni dei tassi di interesse e l'effetto sul costo dei finanziamenti sono un'altra preoccupazione per i prossimi mesi, mentre i problemi di flusso di cassa e le carenze di liquidità sono fonte di particolare inquietudine per le aziende della regione che devono affrontare le sfide causate dall'aumento del rischio di credito verso i clienti.
  • Nonostante queste preoccupazioni, il nostro sondaggio ha rilevato un senso di ottimismo per il futuro. Il 75% delle aziende intervistate, soprattutto negli Stati Uniti, prevede un aumento della domanda di prodotti e servizi. Tuttavia, la prospettiva sui margini di profitto è diversa: il 60% delle aziende prevede un aumento, ma sono gli Stati Uniti a mostrare il livello più alto di ottimismo.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sui comportamenti di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali  nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle prassi di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per il Nord America (USMCA), è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti correlati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

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