USA: Ricorso alle dilazioni in aumento

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Stati Uniti d'America
  • Agricoltura ,
  • ICT ,
  • Alimentare ,
  • Metalli

07 luglio 2021

In particolare durante i periodi di difficoltà, che molte imprese hanno sperimentato durante la pandemia, il credito commerciale può agire come uno strumento importante per la crescita aziendale.

Introduzione

I risultati dell'indagine di quest'anno sulla pandemia evidenziano che le aziende statunitensi hanno adottato un approccio più proattivo allo sviluppo di nuovi affari nell'anno successivo allo scoppio della pandemia. Le imprese statunitensi hanno offerto molto più credito commerciale a potenziali clienti B2B rispetto ai loro colleghi della regione USMCA. Questo uso più liberale del credito commerciale per sostenere le vendite in mezzo alla sofferenza economica dovuta alla pandemia può spiegare perché hanno anche affrontato più ritardi di pagamento e cancellazioni rispetto ai loro pari in Messico e Canada.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento offre la possibilità di sentire direttamente dalle imprese in che modo stanno affrontando le mutate circostanze commerciali ed economiche causate dalla pandemia. Il sondaggio è stato realizzato tra le imprese degli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2021, un anno dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale.

I punti chiave del rapporto

La nostra indagine negli Stati Uniti evidenzia che un numero significativo (40%) delle aziende con cui abbiamo parlato negli Stati Uniti ci ha detto di aver offerto credito commerciale per acquisire nuovi clienti nell'anno successivo allo scoppio della pandemia. L'aumento del commercio a credito con i clienti B2B, in particolare durante i periodi di difficoltà economica, ha portato ad un aumento dei costi di gestione del debito commerciale. Questi sono stati osservati più frequentemente tra le aziende che hanno scelto di gestire i rischi di credito internamente, rispetto alle aziende che hanno esternalizzato a specialisti.

Con il 52% del valore totale delle vendite B2B delle industrie intervistate negli Stati Uniti effettuate a credito, i costi associati alla fornitura di credito commerciale devono essere gestiti con attenzione. Se questo non viene fatto, i costi potrebbero facilmente compromettere la redditività del business, specialmente se i margini di profitto sono stretti.

Questo può spiegare perché lo scenario commerciale negli Stati Uniti sembra essere molto ricettivo alla gestione del credito stretegico. Un quarto delle imprese che abbiamo intervistato ci ha detto che intende utilizzare l'assicurazione del credito commerciale nei prossimi mesi. Oltre ad offrire la tranquillità di sapere che i loro crediti sono al sicuro in caso di crediti inesigibili, l'assicurazione del credito può offrire loro la comprensione dei loro mercati e dei loro clienti e può dare loro le informazioni e la sicurezza di cui hanno bisogno per esplorare nuovi mercati o sviluppare relazioni con nuovi clienti.

Risultati principali del sondaggio per gli Stati Uniti

  • Il 51% delle imprese intervistate negli Stati Uniti ha riportato un aumento (37% nessun cambiamento e 12% una diminuzione) nell'uso del credito commerciale nei mesi successivi allo scoppio della pandemia.

  • Il commercio a credito era principalmente finalizzato a conquistare nuovi clienti B2B durante la pandemia.

  • Più imprese negli Stati Uniti (55%) che in Canada (48%) e in Messico (37%) hanno riportato un aumento dei costi amministrativi associati alla gestione dei crediti in seguito allo scoppio della pandemia. Questo è stato riscontrato più spesso nelle aziende che si autoassicurano il rischio di credito.
  • Le imprese negli Stati Uniti hanno affrontato un maggiore rischio di credito per i clienti e sono state più colpite da ritardi e mancati pagamenti delle fatture rispetto ai loro omologhi nella regione.
  • Guardando al futuro, è interessante notare che una potenziale recrudescenza delle tensioni geopolitiche che influenzano il commercio internazionale è in fondo alla lista delle preoccupazioni delle imprese statunitensi. Lo stesso vale per gli intervistati in Canada e Messico e può riflettere la convinzione che la stabilità geopolitica stia aumentando in tutta la regione.

Interessati a saperne di più?

Per una panoramica completa sui comportamenti di pagamento negli Stati Uniti e nelle industrie locali agroalimentari, dell'ICT/Elettronica e dell'acciaio/metalli, si prega di scaricare il rapporto completo.

Documenti collegati