Trend nei comportamenti di pagamento B2B, Italia 2024

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Italia
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Chimico,
  • Metalli ,
  • Acciaio

Cambiamento netto di approccio tra le aziende in Italia alle loro politiche di pagamento per bilanciare il flusso di cassa e soddisfare le richieste dei clienti B2B.

Principali risultati del rapporto per l'Italia 

L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2024 per l'Italia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2024. I risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Allentamento dei termini di pagamento in presenza di un trend positivo del DSO

  • Il commercio a credito nelle vendite B2B continua a svolgere un ruolo importante per le aziende della nostra indagine in Italia. Si registra una tendenza costante rispetto all'anno precedente, con il 45% di tutte le vendite B2B attualmente effettuate a credito, soprattutto nel tentativo di incrementare le vendite. Le imprese del settore siderurgico/metallurgico registrano una tendenza all'aumento, raggiungendo il 52% di tutte le vendite B2B.
  • In Italia si registra un generale allentamento dei termini di pagamento offerti ai clienti B2B da parte delle imprese. Il 52% delle aziende sta allungando i termini di pagamento, con i settori chimico e siderurgico in testa a questo cambiamento strategico. Al contrario, meno della metà delle aziende agroalimentari offre termini di pagamento più lunghi.

Crescono le preoccupazioni per l'economia nazionale e l'invecchiamento della forza lavoro

  • La principale preoccupazione delle aziende italiane in tutti i settori della nostra indagine è lo stato dell'economia nazionale. Questa preoccupazione è avvertita sia a breve che a lungo termine, a causa della percezione diffusa che l'economia italiana stia affrontando sfide significative. A questa preoccupazione si aggiunge il calo della fiducia delle imprese e dei consumatori.
  • Le maggiori pressioni derivanti dalla conformità normativa sono un'altra causa di preoccupazione, sia a breve che a lungo termine, per le aziende italiane di tutti i settori. C'è preoccupazione per i potenziali cambiamenti nelle politiche governative e per le questioni ambientali e di sostenibilità. Queste sono particolarmente sentite nel settore siderurgico/metallurgico.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un'indagine annuale sulle pratiche di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B. 

Siete interessati a saperne di più? 

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2024 per l'Italia e per l'Europa occidentale, si prega di scaricare i rapporti completi disponibili nella sezione documenti correlati qui sotto. 

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.