Cambiamento netto di approccio tra le aziende in Italia alle loro politiche di pagamento per bilanciare il flusso di cassa e soddisfare le richieste dei clienti B2B.
Principali risultati del rapporto per l'Italia
L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2024 per l'Italia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2024. I risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.
Allentamento dei termini di pagamento in presenza di un trend positivo del DSO
- Il commercio a credito nelle vendite B2B continua a svolgere un ruolo importante per le aziende della nostra indagine in Italia. Si registra una tendenza costante rispetto all'anno precedente, con il 45% di tutte le vendite B2B attualmente effettuate a credito, soprattutto nel tentativo di incrementare le vendite. Le imprese del settore siderurgico/metallurgico registrano una tendenza all'aumento, raggiungendo il 52% di tutte le vendite B2B.
- In Italia si registra un generale allentamento dei termini di pagamento offerti ai clienti B2B da parte delle imprese. Il 52% delle aziende sta allungando i termini di pagamento, con i settori chimico e siderurgico in testa a questo cambiamento strategico. Al contrario, meno della metà delle aziende agroalimentari offre termini di pagamento più lunghi.
Crescono le preoccupazioni per l'economia nazionale e l'invecchiamento della forza lavoro
- La principale preoccupazione delle aziende italiane in tutti i settori della nostra indagine è lo stato dell'economia nazionale. Questa preoccupazione è avvertita sia a breve che a lungo termine, a causa della percezione diffusa che l'economia italiana stia affrontando sfide significative. A questa preoccupazione si aggiunge il calo della fiducia delle imprese e dei consumatori.
- Le maggiori pressioni derivanti dalla conformità normativa sono un'altra causa di preoccupazione, sia a breve che a lungo termine, per le aziende italiane di tutti i settori. C'è preoccupazione per i potenziali cambiamenti nelle politiche governative e per le questioni ambientali e di sostenibilità. Queste sono particolarmente sentite nel settore siderurgico/metallurgico.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un'indagine annuale sulle pratiche di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.
Siete interessati a saperne di più?
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2024 per l'Italia e per l'Europa occidentale, si prega di scaricare i rapporti completi disponibili nella sezione documenti correlati qui sotto.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro disclaimer, disponibile qui.