Vietnam: liquidità delle imprese a rischio

Barometro sui comportamenti di pagamento

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28 giugno 2022

Le aziende intervistate in Vietnam hanno dichiarato di dover adottare misure per evitare di essere schiacciate dalla liquidità a causa dell'impatto dei mancati pagamenti dei clienti sull'attività.

Introduzione

L'edizione 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nel Vietnam è un'occasione preziosa per sentire direttamente dalle aziende come le loro attività commerciali stiano affrontando gli impatti dirompenti dell'attuale difficile situazione economica e commerciale.

Gli argomenti trattati comprendono: i termini di pagamento stabiliti per i clienti business-to-business (B2B), il tempo medio necessario per ottenere il pagamento delle fatture B2B scadute, l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sull'azienda e le sfide previste per la redditività nei prossimi mesi.

Il questionario dell'indagine è stato compilato dalle imprese del Vietnam nel secondo trimestre del 2022. Le risposte fornite dalle aziende intervistate sono contenute nel rapporto sul Vietnam, che fa parte dell'edizione di giugno 2022 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Asia.

Principali risultati del report sul Vietnam

Le vendite a credito aumentano tra le preoccupazioni per i mancati pagamenti e il DSO

  • Il commercio a credito con i clienti B2B è in crescita nel mercato vietnamita, con un'attenzione particolare all'incoraggiamento del repeat business tra i clienti fedeli e fidati. Un fattore significativo legato a questo fenomeno è l'aumento del numero di aziende che hanno dichiarato di offrire termini di pagamento più flessibili. Tuttavia, quasi la metà del valore totale delle vendite B2B a credito non è stata pagata alla data di scadenza, con la conseguente minaccia di una stretta di liquidità per le imprese. Un'ulteriore preoccupazione espressa dalle imprese è il livello di crediti cancellati come inesigibili.

  • In parte a causa dell'allungamento dei termini di pagamento, quasi la metà delle imprese intervistate ha dichiarato che l'indice DSO (Days Sales Outstanding) peggiora. Ciò ha evidenziato la necessità di migliorare il processo di gestione del credito, con l'utilizzo di varie misure come l'evitare la concentrazione del rischio di credito e controlli più rigorosi sulla qualità del credito dei clienti. Alcune imprese hanno dichiarato di richiedere pagamenti in contanti alla consegna, mentre altre offrono sconti per una liquidazione più rapida delle fatture.

Prospettive ottimistiche, ma attenzione fondamentale alla gestione strategica del credito

  • Tra le imprese vietnamite è emersa una prospettiva generalmente positiva, nonostante gli effetti della pandemia e le preoccupazioni per le catene di approvvigionamento che rischiano di essere interrotte dall'instabilità economica globale. È quasi universale l'aspettativa che le consuetudini di pagamento B2B dei clienti miglioreranno nei prossimi mesi, mentre un'altra forte indicazione della fiducia delle imprese nel mercato vietnamita è che un numero significativo di aziende prevede anche un aumento delle transazioni a credito.

  • La necessità di una solida gestione strategica del credito è stata un tema cruciale per tutto il sondaggio. Alcune aziende vietnamite ci hanno detto che preferivano gestirla internamente, anche se rischiavano di gravare sulle loro risorse, ma un numero crescente ha dichiarato di optare per una copertura assicurativa del credito per proteggere la solidità della loro attività. I vantaggi dichiarati di questa strategia, volta a proteggere l'azienda dai mancati pagamenti dei clienti e dai crediti inesigibili, includono l'accesso a informazioni approfondite sul rischio e a regolari informazioni di mercato, contribuendo inoltre a migliorare il DSO e a liberare capitale circolante.

Risultati più rilevanti nel sondaggio sul Vietnam

  • Il commercio a credito con i clienti B2B è in aumento, bisogna puntare sulla fidelizzazione dei clienti .
  • Le vendite di crediti aumentano grazie all'allungamento dei tempi di pagamento, le aziende cercano una protezione assicurativa.
  • I debiti commerciali B2B non pagati e le cancellazioni intaccano la liquidità aziendale.
  • I mancati pagamenti dei clienti sono dovuti principalmente a problemi di liquidità e a problemi amministrativi.
  • Evitare la concentrazione del rischio di credito e il controllo del credito hanno la massima priorità.
  • Fiducia delle imprese elevata, prospettive positive per il commercio B2B a credito.
  • Preoccupazione per il peggioramento del DSO e per la gestione della domanda aggiuntiva con la ripresa dell'economia.

Per avere maggiori informazioni

E' possibile scaricare il report per avere una panoramica completa sulle abitudini di pagamento in Vietnam con un focus sui seguenti settori:

  • Agro-alimentare
  • Chimico/Farmaceutico
  • Costruzioni
  • Elettronica/ICT
  • Macchinari