Le incertezze dovrebbero stabilizzarsi o aumentare leggermente nel 2019, in linea con la previsione di un modesto aumento del 2% dei fallimenti.
- Minore crescita del fatturato prevista nel 2019
- I pagamenti richiedono in media 60 giorni
- Forte concorrenza da parte dei grandi rivenditori online
Secondo l'Ente Statistico olandese (CBS) il fatturato del settore delle vendite al dettaglio non alimentare è cresciuto lo scorso anno dell’1,7%. Il fatturato degli articoli per il fai-da-te, delle cucine e dei rivestimenti ha registrato un aumento del 2,3%, mentre i segmenti dell'arredamento e degli elettrodomestici sono cresciuti del 2,1%. Tuttavia, il fatturato dei negozi di elettronica di consumo ha continuato a registrare un calo dello 0,8% (rispetto a -2,1% nel 2017). I margini di profitto nel settore del retail non alimentare sono aumentati nel 2018, ma restano comunque bassi.
Nel 2019 la crescita del retail non alimentare dovrebbe rallentare all’1,5%, in linea con la riduzione della crescita dei consumi privati che dovrebbe attestarsi all’1,9% (rispetto a +2,5% nel 2018). Negli ultimi anni, i negozi di arredamento e fai-da-te hanno beneficiato del solido andamento del mercato immobiliare, che, tuttavia, ha iniziato a rallentare.
Il grado di successo dei negozi del settore del retail non alimentare è disomogeneo: le farmacie beneficiano di un andamento positivo, mentre l'elettronica di consumo continua a registrare una flessione. La crescita di fatturato nel segmento dell'abbigliamento è fortemente dipendente dalle condizioni climatiche e deve anche confrontarsi con la forte concorrenza da parte dei rivenditori online.
Il numero di negozi su strada si è ridotto drasticamente negli ultimi anni e molte catene di retail si sono spostate verso canali di vendita online. Allo stesso tempo, sul mercato olandese è aumentato il numero di nuove catene di proprietà estera, soprattutto nel segmento dell'abbigliamento e, in misura minore, in quelli del fai-da-te e delle cucine.
La concorrenza resta particolarmente forte nel mercato già saturo dell'elettronica di consumo, dove i prezzi hanno già toccato il livello più basso in diverse categorie di prodotti e il numero di catene di vendite al dettaglio è diminuito in modo significativo negli ultimi dieci anni. Nonostante il calo generale delle vendite, i tre principali operatori nel segmento dell'e-commerce hanno registrato livelli di crescita talmente elevati negli ultimi due anni da mettere seriamente a rischio la sopravvivenza di imprese tradizionali ben consolidate. I colossi dell'e-commerce, quali Amazon e Alibaba, stanno sempre più espandendo la loro presenza sul mercato olandese, contribuendo ad aumentare la pressione sui prezzi e sui margini di profitto dei negozianti su strada.
Mentre il livello d’indebitamento delle imprese del retail non alimentare è generalmente nella media, le banche sono piuttosto riluttanti a concedere prestiti al settore. I pagamenti nel settore olandese del retail non alimentare richiedono in media 60 giorni; dopo l’aumento registrato nel 2018, il numero di mancati pagamenti dovrebbe mantenersi stabile quest'anno. I casi d’insolvenza nel settore del retail non alimentare dovrebbero mantenersi stabili o in lieve aumento nel 2019, in linea con la previsione generale di un moderato aumento del 2% delle insolvenze nei Paesi Bassi dopo molti anni di riduzione.
Alla luce delle sfide attuali e future del comparto, il nostro approccio assicurativo si conferma generalmente neutro o prudente, soprattutto tenuto conto della transizione verso le vendite online.
Adottiamo un approccio aperto per quanto riguarda il segmento dell’arredamento, mentre siamo particolarmente prudenti nei confronti del retail di elettronica di consumo. Lo stesso vale per il segmento dei tessuti e delle calzature a causa della forte concorrenza sul mercato da parte dei grandi operatori online. Rispetto all’anno scorso, abbiamo adottato un approccio più restrittivo nei confronti del segmento delle vendite al dettaglio di elettrodomestici a causa delle persistenti difficoltà finanziarie di due grandi catene al dettaglio.
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