Market Monitor Beni Durevoli di Consumo Cina 2019

Market Monitor

  • Cina
  • Beni durevoli

11 aprile 2019

I margini di profitto dei rivenditori del segmento online sono leggermente aumentati nel 2019, mentre i rivenditori di laterizi e malte sono sottoposti a una continua pressione sui margini.

Cina: Settore Beni Durevoli di Consumo

  • Nonostante il previsto rallentamento della crescita del PIL nel 2019 a circa il 6%, le vendite di beni durevoli di consumo dovrebbero mantenersi stabili. I consumi privati dovrebbero crescere quest’anno del 6,8%, dopo l’aumento del 6,9% registrato nel 2018, grazie ai tagli fiscali a sostegno della crescita economica.
  • Mentre il potenziale di crescita delle vendite nei negozi su strada è sempre più limitato, l’aumento medio delle vendite online è superiore al 25%. I margini di profitto dei rivenditori di beni durevoli di consumo dovrebbero registrare un lieve aumento quest’anno nel segmento online, mentre i rivenditori tradizionali continueranno a confrontarsi con la pressione sui margini.
  • Nel segmento degli elettrodomestici, le vendite dovrebbero mantenersi solide, ma i margini di profitto degli operatori più piccoli continuano ad essere bassi a causa della forte concorrenza, a differenza dei rivenditori più grandi che, in genere, possono contare su margini di profitto più favorevoli. Nel segmento dell’elettronica di consumo, la forte concorrenza contribuisce a mantenere i margini di profitto a un livello molto basso.
  • In linea generale, il tasso d’indebitamento nel settore del retail di beni durevoli di consumo non è eccessivamente elevato e le banche sono generalmente inclini a concedere prestiti al settore. I pagamenti nel settore richiedono in media 30-60 giorni e il comportamento di pagamento è stato buono negli ultimi due anni. Il numero di notifiche di mancato pagamento è nella media e non ci aspettiamo un aumento di ritardi e insolvenze nel 2019.
  • Adottiamo un approccio assicurativo aperto nei confronti del settore del retail di beni durevoli di consumo e delle imprese che registrano buoni risultati finanziari; siamo invece più prudenti nel caso delle imprese più piccole e adottiamo un approccio restrittivo per quanto riguarda gli operatori fortemente indebitati e con una posizione debole sul mercato. Nel segmento dell'arredamento, siamo particolarmente prudenti nei confronti delle imprese che esportano negli USA a causa delle attuali controversie commerciali. Lo stesso vale per il segmento dei tessuti, a causa dell'eccesso di capacità produttiva.

 

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.