Indonesia: grande incertezza nelle previsioni

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Indonesia
  • Chimico,
  • ICT ,
  • Carta

10 giugno 2020

Il rallentamento dell'economia globale innescato dalla pandemia di coronavirus ha inciso pesantemente sulla performance economica dell'Indonesia

Introduzione

Sebbene l'impatto dell'epidemia di coronavirus sull'economia dell'Indonesia sia ancora da valutare, i legami commerciali del paese con la Cina e la dipendenza delle sue esportazioni dalle materie prime hanno esposto il paese a rischi negativi per la sua crescita e per i suoi livelli di insolvenza.

Gli elementi principali del rapporto

Come diretta conseguenza delle tensioni finanziarie e dell'indebitamento, derivanti in gran parte dalla pandemia COVID-19, la maggior parte degli intervistati della nostra indagine in Indonesia prevede una maggiore dipendenza dai finanziamenti bancari. Molte aziende hanno anche rivelato che ritorneranno a richiedere pagamenti in contanti e rafforzeranno le loro procedure interne di controllo del credito, incluso l'outsourcing del recupero crediti, in risposta ad un aumento del rischio di insolvenza dei pagamenti.


Questa tendenza contraria al rischio si ritrova anche in altri risultati dell'indagine, come ad esempio il fatto che l'Indonesia offre i termini di pagamento mediamente più brevi di tutti i Paesi intervistati in Asia. Ciò può essere stato causato dalle difficoltà di incasso delle fatture, con una percentuale considerevole di intervistati che dichiara di aver speso fino al 50% del valore delle fatture B2B nel recupero crediti.


Le aziende che hanno avuto difficoltà a gestire il flusso di cassa in questo modo possono trarre vantaggio dall'evitare sin dal principio le difficoltà di incasso, cercando di ottenere solide garanzie di pagamento. Queste possono spaziare dai pagamenti in contanti, alle garanzie bancarie e ad altri processi di gestione del credito come l'assicurazione del credito.

I risultati chiave del sondaggio in Indonesia

  • L'utilizzo del credito commerciale come fonte di finanziamento a breve termine rimane basso rispetto alla media regionale

  • Le dilazioni di pagamento estese sostengono il ruolo di finanziamento a breve termine del credito commerciale B2B

  • Le vendite senza dilazione sono ancora mediamente più diffuse nelle transazioni B2B rispetto alla media asiatica
  • Le imprese indonesiane sono state colpite da un significativo aumento dei ritardi di pagamento
  • La maggior parte delle imprese in Indonesia prevede una maggiore dipendenza dai finanziamenti bancari

Per avere maggiori informazioni

Per avere una panoramica complete sulle abitudini di pagamento  in Indonesia e nel settore chimico, ITC/elettronico e della carta in Indonesia, è possibile scaricare il report completo.

 

 

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.