India: previsioni negative nel rischio credito B2B

Barometro sui comportamenti di pagamento

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10 giugno 2020

In India peggiorano le performance commerciali e il rischio legato alle vendite con dilazione di pagamento in tutti i principali settori industriali, aggravando così le previsioni delle insolvenze

Come per molte altre economie che dipendono dalle catene di fornitura asiatiche, lo scoppio della pandemia in India ha innescato gravi shock economici. Nel caso specifico dell'India, tuttavia, questi ultimi si sono aggiunti a un rallentamento dell'economia già iniziato l'anno scorso, causato in gran parte dall'indebolimento della domanda interna.

Gli elementi principali del rapporto

La stragrande maggioranza delle imprese in India prevede un significativo deterioramento dei comportamenti di pagamento B2B. A ciò fanno eco i principali indicatori di stress finanziario, tra cui il triplicarsi di anno in anno delle cancellazioni di crediti inesigibili e il raddoppio del valore medio delle fatture scadute da tempo. Nel complesso, la maggior parte degli intervistati ha evidenziato un tasso di successo nel recupero crediti significativamente inferiore rispetto all'anno scorso.


Il valore totale delle vendite B2B effettuate a credito è diminuito rispetto ai risultati del sondaggio dello scorso anno, probabilmente frutto di una ridotta propensione al rischio in un contesto di un previsto aumento delle insolvenze. Ciò non sorprende se si considera che la stragrande maggioranza delle aziende intervistate ha utilizzato l'autoassicurazione come strumento di attenuazione del rischio. Anche se una qualsiasi attività volta a mitigare il rischio è meglio di niente, l'autoassicurazione fa davvero poco per trasferire il rischio e può rivelarsi costosa durante un periodo di maggiori insolvenze.


Le imprese in India prevedono un aumento della dipendenza dai finanziamenti bancari nei prossimi mesi. Inoltre potrebbero beneficiare di un modo di gestire il credito strategico che combini diversi approcci, tra cui controlli di valutazione pre-credito di tutti i clienti, incentivi agli sconti per il pagamento anticipato delle fatture e garanzie di pagamento. Queste possono essere lettere di credito, assicurazione del credito o obbligazioni di pagamento.

I risultati chiave del sondaggio in India

  • La diminuzione delle vendite B2B con dilazione di pagamento riflette l'aumento del rischio di offrire credito
  • Termini di pagamento significativamente più lunghi vengono offerti in un’ottica commerciale per soddisfare le esigenze finanziare a breve termine
  • La strategia di mitigazione del rischio di credito più comune in India resta l'autoassicurazione
  • Cancellazioni di crediti B2B non esigibili tre volte superiori all'anno precedente
  • Le previsioni sul comportamento di pagamento dei client B2B sono negative
  • Ci si aspetta un aumento della dipendenza dai finanziamenti bancari a causa della scarsa liquidità

Vuoi saperne di più?

Per una panoramica completa delle abitudini di pagamento in India e nei settori chimico, ICT/elettronico e tessile in India, è possibile scaricare il rapporto completo.

 

 

 

 

 

 

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