Barometro dei pagamenti in Spagna 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Spagna
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Costruzioni ,
  • Metalli ,
  • Acciaio

Poiché l'economia si trova ad affrontare difficoltà dovute alla debolezza della domanda interna, all'incerto andamento dell'export e interessi elevati, le imprese sostengono i rischi di credito

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un’indagine annuale che analizza le abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati del mondo. La nostra indagine è un'occasione per ascoltare direttamente dalle imprese intervistate in che modo stanno affrontando l’impatto che l'attuale situazione difficile dell’economia e del commercio sta avendo sul comportamento di pagamento dei loro clienti B2B.

L’indagine è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l’inizio del 2° trimestre del 2023 e i risultati andrebbero letti tenendo a mente questa premessa.

Risultati principali dell’indagine per la Spagna

Le imprese affrontano l'impatto del rischio di credito commerciale in condizioni di difficoltà economica

  • Il difficile panorama del rischio di credito commerciale in Spagna si riflette in una netta tendenza alla diminuzione delle vendite B2B effettuate a credito negli ultimi 12 mesi. La nostra indagine ha rilevato che in media il 49% delle vendite B2B viene effettuato a credito, rispetto al 56% dello scorso anno. Le imprese edili spagnole hanno contribuito maggiormente a questo calo, poiché la domanda del settore è stata duramente colpita dal significativo aumento dei costi di finanziamento a cui è particolarmente sensibile.
  • Un'ulteriore prova della tensione sui flussi di cassa in presenza di difficoltà economiche è rappresentata da un approccio molto più severo ai termini di pagamento da parte delle imprese intervistate in Spagna. Questi termini sono ora pari a una media di 34 giorni dalla fatturazione, tre settimane in meno rispetto all'anno scorso, nel tentativo di ridurre l'esposizione ai mancati pagamenti da parte dei B2B.

Le preoccupazioni espresse dalle aziende offuscano le prospettive per l'anno a venire

  • Le imprese intervistate in Spagna hanno segnalato una serie di preoccupazioni per l'anno a venire. L'inflazione elevata, gli alti tassi di interesse e i prezzi elevati degli input di produzione continuano a preoccupare le aziende di tutti i settori, con il timore che possano continuare a influire negativamente sul comportamento dei pagamenti nel commercio B2B. Anche diversi potenziali ostacoli alla crescita delle imprese hanno suscitato preoccupazioni, tra cui gli effetti delle normative sul cambiamento climatico, le nuove tariffe e le restrizioni commerciali.
  • L'attesa di una crescita della fiducia e della spesa dei consumatori nei prossimi mesi si riflette nell'ottimismo espresso dalle aziende intervistate in Spagna circa l'aumento della domanda. Il 61% delle imprese ha dichiarato di prevedere che l'aumento della domanda porterà a un incremento delle vendite.

Per saperne di più

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Spagna, è possibile scaricare il report completo.

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa occidentale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile  qui.

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.