Barometro dei pagamenti Singapore 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Singapore
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Le vendite B2B a credito sono calate drasticamente tra le aziende di Singapore negli ultimi 12 mesi. Il dato evidenzia le difficili sfide che l'economia asiatica deve affrontare.

Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 su Singapore è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.

Punti chiave del rapporto su Singapore

Le prospettive negative delle esportazioni rappresentano una sfida per il commercio B2B a credito

  •  Il dato fondamentale della nostra indagine è che le vendite B2B con dilazione di pagamento sono calate drasticamente tra le aziende di Singapore negli ultimi 12 mesi. Le transazioni a credito rappresentano oggi in media solo il 32% di tutte le vendite B2B fatturate, rispetto al 52% dello scorso anno. Questo calo significativo è stato particolarmente evidente nel settore dell'elettronica/ICT. 

 

  •  Le aziende intervistate a Singapore hanno offerto ai clienti B2B un leggero allentamento dei termini di pagamento. Attualmente i termini sono in media di 36 giorni dalla fatturazione, tre giorni in più rispetto all'anno scorso. Questa tendenza è stata guidata soprattutto dai distributori di elettronica/ICT di medie e grandi dimensioni, per contrastare il calo degli scambi commerciali e migliorare la propria competitività in un panorama di mercato difficile.

Una visione positiva dell'economia, nonostante la preoccupazione per la volatilità dei tassi di interesse

  • La stragrande maggioranza delle aziende di Singapore ha espresso ottimismo sulle prospettive per l'anno prossimo, nonostante il persistere di condizioni esterne difficili per l'economia locale. Il 92% delle aziende intervistate ha dichiarato di aspettarsi un aumento della domanda dei propri prodotti e servizi, uno stato d'animo positivo riscontrato in tutti i settori del mercato. I margini di profitto sono stati un po' più cauti, ma il 67% delle aziende prevede una crescita della redditività nei prossimi mesi. Le imprese meno ottimiste riguardo a un aumento dei profitti sono quelle dei settori dell'elettronica e dell'ICT.

 

  • Il nostro sondaggio ha rilevato una valutazione contrastante riguardo alle prospettive di giorni di ritardo nell'incasso delle fatture (DSO) e al comportamento nei pagamenti B2B tra le imprese di Singapore. Il 52% delle delle aziende ha dichiarato di ritenere che ci sarà un miglioramento del DSO nei prossimi mesi, a testimonianza del loro approccio proattivo e lungimirante alla gestione strategica del credito.

Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 su Singapore e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

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