Tra le tendenze in evidenza emerse nel sondaggio ci sono il forte aumento dei ritardi nei pagamenti e dei crediti inesigibili.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un’indagine annuale che analizza le abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati del mondo. La nostra indagine è un'occasione per ascoltare direttamente dalle imprese intervistate in che modo stanno affrontando l’impatto che l'attuale situazione difficile dell’economia e del commercio sta avendo sul comportamento di pagamento dei loro clienti B2B.
L’indagine è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l’inizio del 2° trimestre del 2023 e i risultati andrebbero letti tenendo a mente questa premessa.
Risultati principali dell’indagine per il Regno Unito
Aumentano i mancati pagamenti nel quadro di un contesto economico difficile
- I ritardi di pagamento si attestano in media al 50% di tutte le vendite B2B fatturate dalle aziende del Regno Unito, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Il livello dei crediti inesigibili è aumentato dell'80% e ora riguarda il 9% di tutte le vendite B2B, indice di gravi problemi di liquidità.
- Il deterioramento del panorama del rischio di credito è evidenziato dalle insolvenze che si attestano al 120% dei livelli pre-pandemia del 2019. Le aziende del Regno Unito hanno risposto rafforzando le procedure di controllo del credito.
I timori di insolvenze sono alimentati dalla preoccupazione per un panorama di bassa crescita
- L'attuale difficile panorama economico, e in particolare l'aspettativa di una bassa crescita interna nel prossimo anno, è la principale preoccupazione delle aziende intervistate in tutti i settori del Regno Unito. Il forte timore è che ciò possa far aumentare ulteriormente il livello di insolvenze delle imprese nel corso del prossimo anno.
- Il 27% delle aziende intervistate prevede un forte peggioramento dei comportamenti di pagamento nel prossimo anno, rispetto al 12% dello scorso anno. Questa preoccupazione è stata espressa in tutti i settori. Il 40% delle imprese ha dichiarato di prevedere pochi o nessun cambiamento nelle pratiche di pagamento, mentre il 32% ritiene che ci sia spazio per l'ottimismo nei prossimi mesi, in calo rispetto al 56% di un anno fa.
Per saperne di più
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nel Regno Unito, è possibile scaricare il report completo.
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa occidentale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.