Barometro dei pagamenti Regno Unito 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Regno Unito
  • Beni durevoli ,
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Meccanica

25 maggio 2023

Tra le tendenze in evidenza emerse nel sondaggio ci sono il forte aumento dei ritardi nei pagamenti e dei crediti inesigibili.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un’indagine annuale che analizza le abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati del mondo. La nostra indagine è un'occasione per ascoltare direttamente dalle imprese intervistate in che modo stanno affrontando l’impatto che l'attuale situazione difficile dell’economia e del commercio sta avendo sul comportamento di pagamento dei loro clienti B2B.

L’indagine è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l’inizio del 2° trimestre del 2023 e i risultati andrebbero letti tenendo a mente questa premessa.

Risultati principali dell’indagine per il Regno Unito

Aumentano i mancati pagamenti nel quadro di un contesto economico difficile

  • I ritardi di pagamento si attestano in media al 50% di tutte le vendite B2B fatturate dalle aziende del Regno Unito, con un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Il livello dei crediti inesigibili è aumentato dell'80% e ora riguarda il 9% di tutte le vendite B2B, indice di gravi problemi di liquidità.
  • Il deterioramento del panorama del rischio di credito è evidenziato dalle insolvenze che si attestano al 120% dei livelli pre-pandemia del 2019. Le aziende del Regno Unito hanno risposto rafforzando le procedure di controllo del credito.

I timori di insolvenze sono alimentati dalla preoccupazione per un panorama di bassa crescita

  • L'attuale difficile panorama economico, e in particolare l'aspettativa di una bassa crescita interna nel prossimo anno, è la principale preoccupazione delle aziende intervistate in tutti i settori del Regno Unito. Il forte timore è che ciò possa far aumentare ulteriormente il livello di insolvenze delle imprese nel corso del prossimo anno.
  • Il 27% delle aziende intervistate prevede un forte peggioramento dei comportamenti di pagamento nel prossimo anno, rispetto al 12% dello scorso anno. Questa preoccupazione è stata espressa in tutti i settori. Il 40% delle imprese ha dichiarato di prevedere pochi o nessun cambiamento nelle pratiche di pagamento, mentre il 32% ritiene che ci sia spazio per l'ottimismo nei prossimi mesi, in calo rispetto al 56% di un anno fa.

Per saperne di più

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento nel Regno Unito, è possibile scaricare il report completo.

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa occidentale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile  qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.