Barometro dei pagamenti Messico 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Messico
  • Chimico,
  • Acciaio,
  • Metalli ,
  • Trasporti

18 settembre 2023

Le aziende stanno implementando attivamente strategie e misure per mitigare le criticità legate al rischio di credito B2B.

L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2023 per il Messico è stata condotta tra la fine del secondo trimestre e l'inizio del terzo trimestre del 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati tenendo conto di questo dato.

Principali risultati del rapporto per il Messico

Le aziende si attivano per mitigare i rischi sui crediti B2B

  •  Le aziende messicane intervistate hanno registrato un cambiamento nella dinamica delle vendite B2B a credito. Nell'ultimo anno queste vendite sono diminuite drasticamente, raggiungendo una media del 44% di tutte le vendite B2B fatturate, con molte aziende che sembrano preferire il più sicuro metodo di pagamento alla consegna.
  •  Per mitigare il rischio di credito sui clienti, negli ultimi mesi le aziende messicane hanno ridotto i termini di pagamento offerti nel commercio B2B. Ora la media è di 36 giorni dalla fatturazione, rispetto ai 52 giorni dello scorso anno. Un fattore importante è stata la riduzione del lasso di tempo tra il pagamento dei fornitori e la ricezione dei pagamenti dei clienti.

Preoccupazione per la volatilità dei prezzi globali delle materie prime in un clima contrastante

  •  L'incertezza sulle oscillazioni dei prezzi dell'energia e delle materie prime a livello internazionale è una preoccupazione diffusa per le aziende intervistate in Messico. I settori chimico e siderurgico/metallurgico temono in particolare che questi possano avere un impatto significativo sulla struttura dei costi nel prossimo anno.
  • Anche le persistenti interruzioni della catena di approvvigionamento sono considerate un potenziale problema per il settore chimico, mentre un'altra seria sfida che le imprese messicane intervistate prevedono di dover affrontare nei prossimi 12 mesi è quella di mantenere il loro portafoglio di clienti in un mercato altamente competitivo.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sui comportamenti di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali  nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle prassi di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 sul Messico ed il Nord America (USMCA), è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti correlati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.