Barometro dei pagamenti Grecia 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Grecia
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Metalli ,
  • Trasporti

Le imprese greche riducono i termini di pagamento offerti ai clienti B2B. Questo dato riflette la preoccupazione per i costi del credito necessario a colmare le potenziali carenze di liquidità

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un’indagine annuale che analizza le abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati del mondo. La nostra indagine è un'occasione per ascoltare direttamente dalle imprese intervistate in che modo stanno affrontando l’impatto che l'attuale situazione difficile dell’economia e del commercio sta avendo sul comportamento di pagamento dei loro clienti B2B.

L’indagine è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l’inizio del 2° trimestre del 2023 e i risultati andrebbero letti tenendo a mente questa premessa.

Risultati principali dell’indagine per la Grecia

Le difficoltà di liquidità provocano una forte riduzione dei termini di pagamento

  •  La vendita a credito continua a svolgere un ruolo significativo nel commercio B2B per le aziende intervistate in Grecia, con una media del 57% delle vendite a clienti B2B effettuate a credito in tutti i settori. Questo dato rappresenta solo un leggero aumento rispetto al 56% dello scorso anno, ma questa tendenza non è stata replicata nel settore logistico-marittimo, uno dei più importanti dell'economia greca.
  • Nel complesso, le imprese intervistate in Grecia hanno ridotto notevolmente i termini di pagamento nel tentativo di ridurre al minimo il rischio di mancato pagamento dei clienti B2B. I termini di pagamento sono stati ridotti di due settimane, attestandosi su una media di 36 giorni dalla data di fatturazione. Il fattore più importante nella definizione dei termini è stato il costo dell'accesso al credito necessario per colmare i potenziali vuoti di liquidità causati dai ritardi nei pagamenti.

Maggiore attenzione alla gestione del rischio di credito in considerazione delle preoccupazioni relative ai mancati pagamenti

  • La principale preoccupazione espressa dalle aziende intervistate in Grecia riguarda i potenziali problemi nel commercio globale causati dalle tensioni geopolitiche e dall'indebolimento dell'economia mondiale. Questo perché il settore navale è uno dei più importanti del Paese ed è particolarmente vulnerabile a queste perturbazioni.
  • Sono state segnalate anche altre preoccupazioni, nonostante le aspettative di un leggero miglioramento delle prospettive dell'economia nazionale. Le aziende intervistate sono preoccupate per i potenziali ostacoli alla crescita del business, tra cui le normative sul cambiamento climatico, le nuove tariffe e le restrizioni commerciali, come l'applicazione di controlli sui capitali per le esportazioni che coinvolgono il settore del trasporto marittimo logistico-navale.

Per saperne di più

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Grecia, è possibile scaricare il report completo.

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa occidentale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile  qui.

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.