Barometro dei pagamenti Giappone 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Giappone
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Chimico

I ritardi nei pagamenti sono una chiara preoccupazione per le aziende intervistate in Giappone. Il 37% delle fatture B2B è in arretrato.

Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 sul Giappone è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.

Risultati principali del sondaggio sul Giappone

Le preoccupazioni per il flusso di cassa inducono a un approccio prudente nelle vendite a credito

  • L'approccio prudente alla vendite con dilazione di pagamento nel commercio B2B suggerisce che le aziende intervistate in tutti i settori in Giappone sono preoccupate per i ritardi nei pagamenti da parte dei clienti B2B e per il rischio di problemi di cashflow. Complessivamente, il 37% delle fatture B2B è attualmente in ritardo, con il settore delle macchine tra i più colpiti. I crediti inesigibili riguardano il 7% di tutte le vendite B2B, con il settore chimico particolarmente esposto.

 

  • I motivi principali citati per i ritardi di pagamento sono le controversie sulle fatture e i problemi di liquidità temporanea o le insolvenze dei clienti B2B. Il 79% delle aziende intervistate in Giappone ha dichiarato che i tempi di attesa per la riscossione dei pagamenti da parte dei clienti sono peggiorati o sono rimasti invariati rispetto all'anno precedente.

Prospettive poco chiare tra le preoccupazioni per l'inflazione e l'inasprimento delle condizioni di credito

  • La principale preoccupazione per l'anno prossimo delle aziende intervistate in Giappone è l'impatto dell'inasprimento delle condizioni di credito a seguito delle azioni intraprese dalla banca centrale. Questo problema è molto sentito in tutti i settori intervistati. Un'altra preoccupazione significativa è il modo in cui le imprese saranno colpite dalle pressioni inflazionistiche, con un potenziale aumento dei costi di produzione e una riduzione della capacità di spesa dei consumatori.

 

  • L'imprevedibilità dei prezzi dell'energia aggiunge un ulteriore elemento di inquietudine, spingendo le aziende giapponesi, soprattutto nel settore dell'elettronica/ICT, a elaborare strategie complete per mitigare i rischi e garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine.

Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 sul Giappone e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.