Barometro dei pagamenti Francia 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Francia
  • Beni durevoli ,
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Chimico

Le aziende francesi intervistate in vari settori hanno riconosciuto i vantaggi di una gestione strategica del credito nell'attuale contesto economico volatile ed estremamente imprevedibile.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un’indagine annuale che analizza le abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati del mondo. La nostra indagine è un'occasione per ascoltare direttamente dalle imprese intervistate in che modo stanno affrontando l’impatto che l'attuale situazione difficile dell’economia e del commercio sta avendo sul comportamento di pagamento dei loro clienti B2B.

L’indagine è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l’inizio del 2° trimestre del 2023 e i risultati andrebbero letti tenendo a mente questa premessa.

Risultati principali dell’indagine per la Francia

Le imprese hanno esplorato varie strade per proteggersi dal rischio di credito commerciale

  • L'approccio diffuso al rischio di credito dei clienti da parte delle aziende francesi, che si affidano alla gestione interna del rischio di credito dei clienti, è molto probabilmente una reazione al livello costante dei ritardi di pagamento e dei crediti inesigibili negli ultimi 12 mesi. Questi ultimi sono rimasti pressoché invariati, con i ritardi di pagamento che riguardano il 45% di tutte le vendite fatturate a clienti B2B e i crediti inesigibili che si attestano al 5% di tutte le vendite.
  • Tuttavia, rimangono domande cruciali sulla preferenza per la gestione interna del rischio di credito dei clienti, come ad esempio se le aziende possono risparmiare abbastanza denaro per assorbire il colpo di un grande e inaspettato storno. Ed è una buona pratica avere una grande riserva di liquidità che non serve a nulla quando potrebbe essere utilizzata nell'azienda?

L'inflazione persistente è una delle principali preoccupazioni, nonostante alcuni segnali di ottimismo

  • Anche se l'inflazione continuerà a diminuire quest'anno, soprattutto grazie al calo dell'inflazione energetica, la minaccia di una persistente pressione inflazionistica è la principale preoccupazione delle aziende intervistate in Francia. Si tratta di un'ansia particolare per le aziende del settore alimentare, dove i consumatori sono preoccupati dall'aumento dei prezzi.
  • Sebbene le aziende francesi abbiano manifestato un'ampia gamma di preoccupazioni per l'anno a venire, la nostra indagine ha rilevato un generale grado di ottimismo sulle prospettive aziendali. Il 70% delle imprese intervistate ha dichiarato di prevedere un aumento della domanda nei prossimi mesi, mentre un numero significativamente inferiore di aziende (48%) ha dichiarato di aspettarsi un aumento dei margini di profitto.

Per saperne di più

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Francia, è possibile scaricare il report completo.

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa occidentale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile  qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.