Barometro dei Pagamenti Europa Orientale 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Turchia ,
  • Polonia ,
  • Repubblica Ceca,
  • Ungheria ,
  • Romania,
  • Slovacchia ,
  • Bulgaria
  • Agricoltura ,
  • Beni durevoli ,
  • Alimentare ,
  • ICT ,
  • Meccanica,
  • Costruzioni ,
  • Chimico,
  • Trasporti,
  • Acciaio,
  • Metalli ,
  • Tessile

Il Barometro Atradius sulle prassi di pagamento è un'indagine annuale sulle prassi di pagamento B2B nei mercati di tutto il mondo. Questi sono i risultati dell'indagine 2023 per l'Europa dell'Est.

 

 

Barometer instrument | Atradius

 

 

L'edizione 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento delle aziende dell'Europa dell'Est è un'istantanea delle dinamiche di pagamento B2B in un contesto economico molto volatile. L'indagine è stata condotta tra la fine del primo trimestre e la metà del secondo trimestre del 2023, pertanto i risultati devono essere considerati in questa prospettiva.

I risultati del sondaggio ci danno l'opportunità di sapere direttamente dalle aziende intervistate quali misure vengono adottate per far fronte a un improvviso bisogno di liquidità dovuto a ritardi o mancati pagamenti da parte dei clienti B2B e quali strumenti di gestione del credito utilizzano per mitigare il rischio di problemi di liquidità a lungo termine. 

Tuttavia, l'indagine si concentra anche sulle sfide e sui rischi che le aziende intervistate ritengono di dover affrontare nei prossimi mesi e sulle loro aspettative di crescita futura.

Gli argomenti trattati comprendono:

  •     l'impatto dei ritardi o dei mancati pagamenti sulle aziende intervistate;
  •     il tempo medio necessario per incassare le fatture B2B scadute;
  •     come le aziende gestiscono i rischi di mancato pagamento legati alla vendita a credito ai clienti B2B;
  •     le sfide e i rischi previsti per i prossimi mesi.

Principali risultati dell'indagine nell'Europa orientale

La nostra indagine ha rilevato una tendenza costante per le vendite B2B effettuate a credito in tutti i mercati intervistati dell'Europa orientale. La media di queste vendite è ora del 45% di tutte le vendite B2B e rivela un approccio avverso al rischio di vendere a credito nell'attuale clima di incertezza economica, con il 55% delle vendite effettuate senza dilazioni di pagamento. Le aziende intervistate in tutta l'Europa dell'Est hanno anche adottato una politica di pagamenti più severa. I termini di pagamento concessi ai clienti B2B sono ora in media di 40 giorni dalla fatturazione, in calo rispetto ai 42 giorni dello scorso anno.

Negli ultimi 12 mesi, i ritardi di pagamento sono aumentati per le aziende intervistate nell'Europa dell'Est, causando preoccupazioni per il flusso di cassa e la liquidità. Nel nostro sondaggio è stato registrato un aumento medio del 7% delle fatture B2B scadute, che ora riguardano il 46% del valore totale delle vendite B2B a credito. Le ragioni dei ritardi di pagamento sono varie. Il 68% delle aziende intervistate in tutta l'Europa dell'Est ha dichiarato che i giorni di insoluto delle vendite (DSO) sono peggiorati o non sono cambiati, rispetto a una cifra già elevata, nel corso dell'ultimo anno.

Il nostro sondaggio ha anche rilevato che l'impatto negativo del perdurare di un'inflazione elevata sull'ambiente commerciale è la principale preoccupazione espressa dalle aziende intervistate in tutta l'Europa orientale per l'anno a venire. Temono che possa avere ripercussioni di lunga durata sull'attività industriale. 

Le aziende intervistate nell'Europa orientale si sono mostrate cautamente fiduciose sulle prospettive della domanda. Il 55% delle imprese ha dichiarato di prevedere una graduale ripresa della domanda, grazie ai segnali di aumento della fiducia dei consumatori, che potrebbe portare a un ritorno della crescita delle vendite nei prossimi mesi. In tutta la regione, invece, sono molto meno le imprese che si dichiarano positive sulle prospettive dei margini di profitto. Solo il 39% delle aziende intervistate prevede un aumento, mentre il 61% non prevede variazioni o prevede una diminuzione.

Principali risultati dell'indagine per mercato

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti contenuti in questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.