Barometro dei pagamenti Canada 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Canada
  • Agricoltura

In un contesto di aumento del rischio di credito commerciale B2B, le vendite con dilazione di pagamento da parte delle imprese canadesi nell'ultimo anno sono crollate.

L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2023 per il Canada è stata condotta tra la fine del secondo trimestre e l'inizio del terzo trimestre del 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati tenendo conto di questo dato.

Principali risultati del rapporto per il Canada 

Le vendite con dilazione di pagamento sono crollate a causa dell'aumento del rischio di credito nel commercio B2B

  •  Le vendite a credito hanno registrato una forte contrazione tra le aziende intervistate in Canada negli ultimi 12 mesi, in particolare nel settore chimico. La media di queste vendite è ora pari ad appena il 32% di tutte le vendite B2B, mentre la maggior parte delle vendite viene effettuata senza dilazione di pagamento, attenuando il rischio di ritardi o mancati pagamenti da parte dei clienti.
  •  Nell'ultimo anno le imprese canadesi hanno mantenuto relativamente stabili i termini di pagamento. Si attestano su una media di 38 giorni dalla fatturazione, due giorni in più rispetto a un anno fa. Il settore delle costruzioni è in controtendenza, con termini di pagamento molto più lunghi.

Le imprese divergono sulle prospettive, con molte sfide da affrontare

  •  Le aziende intervistate di tutti i settori in Canada hanno dichiarato che la volatilità dei prezzi delle materie prime è la loro principale preoccupazione per l'anno a venire. È stato espresso il forte timore che la fluttuazione selvaggia dei prezzi possa avere un effetto negativo significativo.
  •  Un'altra preoccupazione delle aziende canadesi è l'incertezza sull'aumento dei tassi di interesse. Si teme un impatto persistente sui costi di finanziamento nei prossimi mesi, che potrebbe mettere a dura prova le imprese.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sui comportamenti di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali  nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle prassi di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 sul Canada ed il Nord America (USMCA), è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti correlati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.