Barometro dei pagamenti Belgio 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Belgio
  • Costruzioni ,
  • Beni durevoli ,
  • Meccanica

Per colmare temporanee carenze di liquidità e mantenere un flusso di cassa sano, il 55% delle aziende ha richiesto crediti commerciali ai propri fornitori come alternativa ai prestiti bancari.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento è un’indagine annuale che analizza le abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati del mondo. La nostra indagine è un'occasione per ascoltare direttamente dalle imprese intervistate in che modo stanno affrontando l’impatto che l'attuale situazione difficile dell’economia e del commercio sta avendo sul comportamento di pagamento dei loro clienti B2B.

L’indagine è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l’inizio del 2° trimestre del 2023 e i risultati andrebbero letti tenendo a mente questa premessa.

Risultati principali dell’indagine per il Belgio

Il credito commerciale diventa fondamentale nelle decisioni di finanziamento delle imprese

  • Per colmare temporanee carenze di liquidità e mantenere un flusso di cassa sano, il 55% delle aziende intervistate in Belgio ha dichiarato di aver richiesto crediti commerciali ai propri fornitori come fonte di liquidità a breve termine. Si tratta di una soluzione preferibile alla ricerca di prestiti bancari in un periodo di alti tassi di interesse imposti da una politica monetaria più restrittiva. Tuttavia, la maggior parte delle aziende ha ricevuto meno credito commerciale di quanto richiesto, un chiaro segnale di sofferenza finanziaria tra le imprese belghe.
  • In particolare, lo hanno segnalato le PMI grossiste del settore dei beni di consumo durevoli, che hanno sofferto un rischio maggiore di carenza di liquidità perché non potevano trasferire l'aumento dei costi dei fattori produttivi ai clienti B2B, molto sensibili ai prezzi. Questo passo necessario per assorbire i costi aggiuntivi e mantenere i prezzi stabili è stato riscontrato in Belgio in diversi settori. Ha provocato un aumento medio del 30% dei ritardi nei pagamenti negli ultimi 12 mesi.

Preoccupazione per gli ostacoli alla crescita delle imprese in un contesto di cauto ottimismo

  • Diversi fattori che potrebbero ostacolare la crescita delle imprese nel prossimo anno sono fonte di particolare preoccupazione per le aziende intervistate in Belgio. Una delle principali preoccupazioni segnalate quest'anno dalle imprese belghe è la lenta ripresa dell'economia globale, insieme alla pressione competitiva interna e internazionale di cui soffrono in particolare le imprese del settore dei beni di consumo durevoli, dove l'elasticità della domanda è molto elevata. Le aziende del settore edile hanno riferito di essere preoccupate per i prezzi elevati dei materiali da costruzione.
  • Il 55% in più delle aziende intervistate rispetto all'anno scorso si è detto fiducioso che il comportamento di pagamento dei propri clienti B2B migliorerà nei prossimi mesi. Non è stato così, tuttavia, per le imprese del settore edile belga, che ci hanno detto di essere pessimiste e di temere una crescente pressione sul flusso di cassa.

Per saperne di più

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 del Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento in Belgio, è possibile scaricare il report completo.

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine per l'Europa occidentale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione Documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile  qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.