Barometro dei Pagamenti Slovacchia 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Slovacchia
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Meccanica,
  • Acciaio,
  • Metalli

I crediti inesigibili nel commercio B2B sono in aumento e ciò fa temere problemi di liquidità.

La tendenza all'aumento dei crediti inesigibili nel settore B2B suscita preoccupazione per i potenziali problemi di flusso di cassa e di liquidità delle imprese in Slovacchia.

L'indagine del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per la Slovacchia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Principali risultati del rapporto per la Slovacchia 

I crediti inesigibili nel commercio B2B sono in aumento

  • Per attutire l'impatto del rischio di credito dei clienti sull'azienda, con una tendenza all'aumento dei crediti inesigibili nel settore B2B, il 43% delle aziende intervistate in Slovacchia ha dichiarato di aver dedicato più tempo e risorse alla gestione di fatture non pagate negli ultimi 12 mesi. Queste misure sono state adottate per lo più nell'ambito della gestione del rischio di credito dei clienti.
  • Tuttavia, il 73% delle aziende che hanno adottato questo approccio, in particolare nel settore dei macchinari, ha dichiarato che i costi di gestione del credito sono aumentati, incidendo sulla struttura dei costi complessivi e mettendo a dura prova la redditività. Questo può spiegare perché il 20% in più delle aziende intervistate rispetto all'anno scorso, soprattutto nel settore siderurgico, ha dichiarato di preferire una gestione strategica del rischio di credito che preveda l'uso dell'assicurazione del credito.

Cauto ottimismo nonostante le preoccupazioni per la domanda dell'Eurozona

  • Le aziende intervistate in Slovacchia sono fortemente preoccupate per le prospettive del loro principale partner commerciale, l'Eurozona. Le prospettive attualmente ottimistiche sono probabilmente il motivo per cui il 55% delle imprese slovacche prevede un aumento della domanda e delle vendite per l'anno prossimo. Sia nel settore siderurgico-metallurgico che in quello meccanico le aziende fanno previsioni ottimistiche.
  • Tuttavia, l'ansia maggiore segnalata dalle imprese slovacche nel nostro sondaggio è che, nonostante l'allentamento dell'inflazione e l'intervento in corso sui prezzi dell'energia, un'eventuale prosecuzione della recessione economica globale potrebbe indebolire la domanda nell'Eurozona e avere un forte impatto negativo sulla loro situazione commerciale.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.

Per aver maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per la Slovacchia e l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.