Barometro dei Pagamenti Repubblica Ceca 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Repubblica Ceca
  • Chimico,
  • Acciaio,
  • Metalli ,
  • Trasporti

Le aziende intervistate nella Repubblica Ceca hanno riscontrato un chiaro cambiamento nelle modalità di vendita a credito nel commercio B2B.

I problemi di liquidità rimangono una delle principali preoccupazioni per le aziende intervistate in Repubblica Ceca, che hanno dichiarato di dedicare più tempo e risorse alla gestione delle fatture B2B non pagate.

L'indagine del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per la Repubblica Ceca è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Principali risultati del rapporto per la Repubblica Ceca

Significativo passaggio a una politica di credito commerciale più liberale

  • Le aziende intervistate nella Repubblica Ceca hanno riscontrato un chiaro cambiamento di approccio alla vendita a credito nel commercio B2B, poiché hanno concesso ai clienti termini di pagamento più lunghi.

  • Questi termini sono ora in media di 51 giorni dalla fatturazione, rispetto ai 43 giorni dello scorso anno, e sono stati probabilmente offerti nel tentativo di incoraggiare le vendite in un periodo di domanda interna debole e di crescita delle esportazioni in calo.

Cauto ottimismo nonostante le continue preoccupazioni per l'inflazione

  • La principale preoccupazione delle aziende intervistate nella Repubblica Ceca è che l'inflazione continui ad avere un impatto negativo sull'economia nazionale, indebolendo ulteriormente la domanda interna ed estera.

  • È stata inoltre ampiamente segnalata l'ansia delle imprese per la carenza di liquidità e la preoccupazione per il difficile accesso ai finanziamenti esterni, a causa della politica monetaria più restrittiva e degli elevati costi di finanziamento.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.

Per aver maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per la Repubblica Ceca e l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.