Le aziende intervistate nella Repubblica Ceca hanno riscontrato un chiaro cambiamento nelle modalità di vendita a credito nel commercio B2B.
I problemi di liquidità rimangono una delle principali preoccupazioni per le aziende intervistate in Repubblica Ceca, che hanno dichiarato di dedicare più tempo e risorse alla gestione delle fatture B2B non pagate.
L'indagine del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per la Repubblica Ceca è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.
Principali risultati del rapporto per la Repubblica Ceca
Significativo passaggio a una politica di credito commerciale più liberale
Le aziende intervistate nella Repubblica Ceca hanno riscontrato un chiaro cambiamento di approccio alla vendita a credito nel commercio B2B, poiché hanno concesso ai clienti termini di pagamento più lunghi.
Questi termini sono ora in media di 51 giorni dalla fatturazione, rispetto ai 43 giorni dello scorso anno, e sono stati probabilmente offerti nel tentativo di incoraggiare le vendite in un periodo di domanda interna debole e di crescita delle esportazioni in calo.
Cauto ottimismo nonostante le continue preoccupazioni per l'inflazione
La principale preoccupazione delle aziende intervistate nella Repubblica Ceca è che l'inflazione continui ad avere un impatto negativo sull'economia nazionale, indebolendo ulteriormente la domanda interna ed estera.
È stata inoltre ampiamente segnalata l'ansia delle imprese per la carenza di liquidità e la preoccupazione per il difficile accesso ai finanziamenti esterni, a causa della politica monetaria più restrittiva e degli elevati costi di finanziamento.
Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.
Per aver maggiori informazioni
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per la Repubblica Ceca e l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.