Barometro dei pagamenti Australia 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Australia
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Costruzioni ,
  • Acciaio,
  • Metalli

La nostra indagine ha rilevato un aumento medio del 12% delle fatture scadute nell'ultimo anno e il 47% del valore totale delle vendite B2B a credito rimane non pagato alla data di scadenza

L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento 2023 per l'Australia è stata condotta tra la fine del primo trimestre e la metà del secondo trimestre del 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Principali risultati dell'indagine per  l'Australia 

Forte tendenza al ribasso dei termini di pagamento e delle vendite a credito

  • Le aziende australiane intervistate hanno risposto ai preoccupanti problemi di liquidità causati dall'aumento dei mancati pagamenti da parte dei clienti B2B con una serie di misure. Il 53% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver dedicato più tempo e risorse al recupero delle fatture scadute e di aver adottato procedure di controllo del credito più rigorose. Quasi altrettante aziende hanno ritardato i pagamenti ai propri fornitori, soprattutto nel settore agroalimentare.
  • Il 75% delle imprese intervistate ha dichiarato di aver colmato la carenza di liquidità ricorrendo a prestiti bancari, mentre molte aziende del settore agroalimentare hanno richiesto crediti commerciali come fonte di finanziamento a breve termine. Queste azioni hanno avuto un impatto positivo sui Days-Sales-Outstanding (DSO), con il 55% delle aziende che ha dichiarato di essere riuscito a contenere ampie oscillazioni del DSO.

L'ansia da inflazione è una delle preoccupazioni più diffuse

  • La principale preoccupazione per il futuro delle aziende intervistate in Australia è la minaccia alla crescita delle imprese rappresentata dal persistere di un'inflazione elevata. Questa preoccupazione è stata espressa da tutti i settori, ma in particolare dal settore siderurgico-metallurgico, che ha risentito delle interruzioni della catena di approvvigionamento e delle tensioni geopolitiche. Un'altra preoccupazione è che questa situazione possa essere esacerbata da ulteriori shock dei prezzi dell'energia.
  • Il nostro sondaggio ha rilevato che le imprese australiane nutrono anche una diffusa ansia per il potenziale protrarsi della recessione economica globale, che avrebbe un impatto sulla domanda interna. Anche in questo caso, l'ansia è stata avvertita soprattutto dalle aziende del settore siderurgico-metallurgico. La preoccupazione per l'impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio è stata un'altro dei principali timori segnalati dalle aziende australiane intervistate, che ci hanno detto che potrebbe avere un impatto negativo sulla loro competitività internazionale.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.

Per aver maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per l’Australia è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.