Il 70% delle aziende asiatiche intervistate prevede un'impennata della domanda nei prossimi mesi, mostrando un forte impegno ad affrontare le criticità dei pagamenti B2B.
Il sondaggio Barometro sulle abitudini di pagamento in Asia 2023 è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.
Punti chiave dell'indagine sull'Asia
Focus sulla gestione del credito per migliorare la resilienza della liquidità
- In risposta alle sfide economiche, nell'ultimo anno le aziende asiatiche hanno diversificato le opzioni di pagamento nel commercio business-to-business (B2B). Il 49% delle vendite è stato effettuato a credito, il 51% senza dilazioni di pagamento per evitare rischi. Termini di pagamento più lunghi sono stati concessi ai clienti B2B dalle aziende che hanno optato per la vendita a credito, anche come metodo per aiutare i clienti a superare le difficoltà di flusso di cassa. Questi termini ormai hanno raggiunto in media 60 giorni da data fattura in tutta la regione.
- Questa politica ha comportato un ciclo di riscossione dei pagamenti più lungo, evidente in un deterioramento del DSO. Il 53% delle aziende intervistate in Asia ha impiegato molto più tempo per ricevere il pagamento delle fatture scadute. In tutta la regione, molte aziende hanno riportato un DSO medio di 100 giorni.
Le incertezze dell'economia globale suscitano preoccupazione per la redditività delle imprese
- Una diffusa preoccupazione per gli effetti di una recessione economica globale è stata espressa dalle aziende intervistate in Asia. È stata inoltre segnalata preoccupazione per l'aumento delle pressioni competitive per coloro che operano sui mercati internazionali, in particolare tra le imprese in Cina. Un'altra grande fonte di inquietudine per le aziende asiatiche, in particolar modo quelle vietnamite, è l'inflazione, causata dalla volatilità dei prezzi dell'energia e delle materie prime. L'incertezza sui tassi d'interesse ha rappresentato un'ulteriore preoccupazione per le imprese colpite dalla carenza di liquidità.
- Nonostante ciò, ci sono prospettive positive per la domanda nel prossimo anno, con il 70% delle aziende intervistate che prevede un aumento delle vendite, in particolare a Singapore. Più cautela è stata espressa per quanto riguarda i margini di profitto, con il 56% delle imprese che ne prevede un aumento.
L'approccio flessibile alla gestione del rischio di credito dimostrato dalle imprese asiatiche, che prevede l'assicurazione del credito commerciale per il 47% delle aziende intervistate, è particolarmente rilevante perché consente loro di cogliere le opportunità di un mercato in crescita, tutelandosi al contempo dai potenziali rischi legati al credito nelle attività commerciali B2B.
La loro capacità di integrare l'assicurazione del credito commerciale nel loro quadro di gestione del rischio dimostra la loro resilienza e il loro approccio lungimirante alle operazioni commerciali e alla mitigazione dei rischi dei flussi di cassa.
Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sui comportamenti di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nelle prassi di pagamento dei clienti B2B.
Per avere maggiori informazioni
Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.
Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.
Documenti collegati
2.05MB PDF
638.0KB PDF