USMCA: pagate in ritardo quasi metà delle vendite B2B

Barometro sui comportamenti di pagamento

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07 luglio 2021

La protezione dal rischio di credito commerciale B2B è la principale preoccupazione futura per le imprese della regione USMCA.

Introduzione

L'ultimo anno di recessione del Covid-19 è stato un periodo di incertezza per le economie di tutto il mondo. Questo può essere visto chiaramente nei risultati dell'edizione 2021 dell'indagine Atradius sui comportamenti di pagamento Barometro per la regione USMCA. Il sondaggio è stato condotto nel 2° trimestre 2021, un anno intero dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale. Oltre a raccogliere le opinioni che riflettono la fiducia delle imprese, l'indagine ha tastato il polso sulla salute delle imprese attraverso gli indicatori di performance chiave delle preferenze di credito commerciale, dei termini di pagamento, del DSO e della gestione del credito.

I punti chiave del rapporto

Lo scenario commerciale futuro è un ambito in cui tutte le aziende potrebbero beneficiare dell'assicurazione del credito commerciale. Nelle economie che affrontano livelli più elevati di rischio commerciale, le imprese hanno bisogno di proteggere i loro crediti dal rischio di mancato pagamento. Le imprese dovrebbero soprattutto essere consapevoli non solo della stabilità finanziaria dei loro clienti, ma di tutte le imprese coinvolte nella catena di fornitura. Dovrebbero farlo per minimizzare il rischio di insolvenza causato da un effetto domino, in cui un fallimento significativo di un'azienda più in alto nella filiera causa un effetto a catena lungo la stessa.

La nostra indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento rivela come, in seguito allo scoppio della pandemia, le sfide commerciali abbiano portato un maggior numero di imprese a trovarsi in difficoltà. Molte imprese in affanno saranno state sostenute dai provvedimenti fiscali straordinari, in particolare negli Stati Uniti e in Canada. Quando questi saranno ritirati durante la seconda metà del 2021, è probabile che vedremo un aumento delle insolvenze. In questo ambiente di rischio accresciuto, è importante che le aziende monitorino continuamente la salute finanziaria dei loro clienti B2B e notino qualsiasi segnale precoce di insolvenza.

Le imprese che ricorrono all'assicurazione del credito commerciale beneficeranno della continua conoscenza del mercato da parte del loro assicuratore del credito, oltre alla tranquillità di sapere che i loro crediti sono al sicuro nel caso in cui un cliente importante fallisca.

Risultati principali del sondaggio per la regione USMCA

  • Lo scorso anno, il 53% del valore totale di tutte le vendite B2B nella regione è stato effettuato utilizzando il credito commerciale.  Questo rappresenta una crescita, dato che il 44% delle imprese ha dichiarato di aver aumentato l'uso del credito commerciale nei mesi successivi alla pandemia.
  • Le imprese di tutta la regione dell'USMCA hanno segnalato un aumento dei costi di gestione dei loro crediti nei mesi successivi allo scoppio della pandemia. Questo può essere in parte spiegato da un aumento della percentuale di vendite effettuate a credito.
  • Una media del 41% delle imprese in tutta la regione ha riportato un deterioramento delle pratiche di pagamento dei clienti nel corso dell'ultimo anno (Stati Uniti: 47%, Messico: 44%, Canada: 32%).
  • I ritardi di pagamento hanno interessato il 47% del valore totale di tutte le vendite a credito B2B (USA: 50%, Messico: 45%, Canada 48%). Il 6% delle fatture è stato stornato dalle imprese dell'USMCA come inesigibile (USA: 8%, Messico: 5%, Canada 5%).
  • L'imprevedibilità della pandemia, insieme alla salvaguardia dei livelli di liquidità, sono le due principali preoccupazioni citate dalle imprese della regione USMCA.
  • Il 59% degli intervistati del sondaggio USMCA sono ottimisti sul fatto che la loro performance aziendale migliorerà nei prossimi mesi (USA: 60%, Messico: 81%, Canada: 36%).
  • Il 45% della regione prevede che il miglioramento verrà da una combinazione di una ripresa dell'economia interna e di flussi di esportazione più sani (Stati Uniti: 39%, Messico: 48%, Canada: 45%).

Interessati a saperne di più?

B2B e sui risultati complessivi dell'indagine in ciascuno dei mercati esaminati nell'USMCA, si prega di consultare il rapporto regionale o i rapporti dedicati che formano l'edizione 2021 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento per l'USMCA, disponibile per il download su questo sito.

Rapporti disponibili:

  • USMCA: quasi la metà delle fatture pagate oltre la scadenza 
  • Canada: I KPI del credito commerciale si mantengono stabili nonostante la recessione legata alla pandemia
  • Messico: le imprese offrono dilazioni per consolidare le relazioni commerciali
  • USA: credito commerciale utilizzato nel tentativo di attirare i clienti in un momento di difficoltà economica

Panoramica dei comportamenti di pagamento B2B nella regione USMCA - Per settore

Una panoramica dettagliata sui comportamenti di pagamento B2B per settore in ciascuno dei mercati esaminati nell'area USMCA è contenuta nei rapporti di mercato che costituiscono l'edizione 2021 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento della regione. Settori coperti in ogni rapporto di mercato:

  • Canada: chimico/farmaceutico, acciaio/metalli e servizi
  • Messico: agroalimentare, chimico/farmaceutico e acciaio/metalli
  • USA: agroalimentare, ICT/electronica e acciaio/metalli