Le politiche di credito commerciale più liberali dell'Indonesia nell'anno successivo allo scoppio della pandemia hanno portato a un aumento dei ritardi di pagamento.
Introduzione
Anche se l'Indonesia ha sperimentato alcuni dei più alti tassi di casi di coronavirus nel sud-est asiatico l'anno scorso, l'impatto della pandemia sulla sua economia è stato relativamente lieve. Questo può essere il motivo per cui le imprese hanno aumentato l'uso del credito commerciale dopo lo scoppio della pandemia e hanno offerto termini di pagamento più lunghi che in passato. Queste politiche di credito commerciale più liberali hanno portato a un aumento dei ritardi di pagamento, con una percentuale più alta del valore totale delle fatture in ritardo rispetto alla media regionale.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento offre la possibilità di sentire direttamente dalle imprese in che modo stanno affrontando le mutate circostanze commerciali ed economiche causate dalla pandemia. Il sondaggio è stato realizzato tra le imprese Indonesiane nel secondo trimestre del 2021, un anno dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale.
I punti chiave del rapporto
La nostra indagine in Indonesia mostra che, nell'anno successivo allo scoppio della pandemia, le imprese locali hanno adottato politiche di credito commerciale più liberali che in passato. Nel contesto dell'economia relativamente forte dell'Indonesia, questa è certamente un'espressione di fiducia delle imprese, anche in tempi economici difficili.
L'aumento dei ritardi di pagamento da parte dei clienti B2B a causa delle politiche di credito commerciale più liberali è stato affrontato dalle imprese indonesiane attraverso un rafforzamento dei loro processi interni di gestione del credito. Ciò indica che l'ambiente imprenditoriale è molto ricettivo nei confronti della gestione strategica del credito come strumento essenziale per proteggere il flusso di cassa e ridurre al minimo la probabilità di crediti inesigibili.
Detto questo, il futuro sembra relativamente luminoso per il commercio indonesiano.
Si prevede che l'economia rimbalzerà di quasi il 5%, a seconda dell'efficacia del lancio del vaccino. Gli intervistati del nostro sondaggio erano altrettanto ottimisti per i prossimi mesi, con molte più aziende che prevedono una crescita rispetto ai loro colleghi in tutta l'Asia, così come un uso più frequente del credito commerciale con i clienti B2B per stimolare la domanda.
Risultati principali del sondaggio per l'Indonesia
- Le vendite di credito B2B delle imprese indonesiane sono aumentate significativamente nell'anno successivo allo scoppio della pandemia
- I clienti B2B delle aziende indonesiane hanno goduto di termini di pagamento più lunghi rispetto al passato, il più delle volte riflettendo gli standard aziendali
- I ritardi di pagamento dei clienti B2B colpiscono le imprese indonesiane più duramente del resto dell'Asia
- Aumento dei costi di gestione del credito e di recupero dei crediti commerciali segnalati dalle imprese locali
- Guardando al futuro, le imprese indonesiane prevedono una crescita derivante dalla ripresa economica interna
Interessati a saperne di più?
Per una panoramica completa delle pratiche di pagamento in Indonesia e nelle industrie locali agroalimentari, chimiche/farmaceutiche e dei beni di consumo durevoli, si prega di scaricare il rapporto completo.
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