Le imprese di Hong Kong hanno rafforzato i processi di gestione del credito per gestire meglio il rischio di restrizioni della liquidità dovute alla crisi economica indotta dalla pandemia.
Introduzione
L'indagine del Barometro sui comportamenti di pagamento è stata completata dalle imprese di Hong Kong nel marzo 2020 durante un periodo di incertezza economica caratterizzato da mesi di disordini sociali, sconvolgimenti del commercio globale causati in parte dalla guerra commerciale USA-Cina e in parte dal coronavirus. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il COVID-19 una pandemia l'11 marzo. Tuttavia, cosciente la sua relativa vicinanza Wuhan, epicentro dell'epidemia, Hong Kong ha reagito rapidamente, mettendo in atto misure come il distanziamento sociale e le restrizioni di viaggio già alla fine di gennaio.
Gli elementi principali del rapporto
Nonostante l'economia si stia avviando verso una grave crisi o recessione, l'indagine di quest'anno ha rivelato che una percentuale maggiore delle vendite totali B2B a Hong Kong è stata realizzata a credito. Anche se modesto, l'aumento dell'utilizzo del credito commerciale può indicare un'economia competitiva che risponde alla stretta della recessione. In questo contesto dominato da un elevato grado di incertezza sulla ripresa economica, le imprese di Hong Kong hanno rafforzato i processi di gestione del credito per poter gestire meglio il rischio di vincoli legati alla liquidità.
In un periodo di preoccupazione per un ulteriore peggioramento delle abitudini di pagamento nel mercato B2B, come rivelato dalla nostra indagine, le aziende di Hong Kong hanno sempre più adottato o manifestato interesse per l'assicurazione del credito come lo strumento più completo per garantire i crediti e al tempo stesso promuovere la crescita. Infatti, ben la metà delle aziende intervistate in diversi settori ha espresso ottimismo e ha dichiarato di aspettarsi un certo miglioramento delle performance aziendali nei prossimi 12 mesi. In un contesto economico così potenzialmente turbolento, le aziende potrebbero dover agire rapidamente e rispondere agli sviluppi man mano che si manifestano. Per mitigare il rischio, le imprese trarrebbero vantaggio da una strategia coerente di gestione del credito con revisioni regolari e protezioni a copertura dei pagamenti.
I risultati chiave del sondaggio a Hong Kong
- Moderato aumento delle vendite a credito B2B, in particolare sul mercato interno
Termini di pagamento molto più lunghi suggeriscono il ruolo chiave del credito commerciale come fonte di finanziamento a breve termine
Quasi tutte le aziende aumento le attività di la gestione del rischio credito B2B
Aumento dei ritardi nei pagamenti B2B e nella consegna nelle transazioni con pagamento alla consegna
I comportamenti di pagamento dei clienti B2B sono destinati a peggiorare piuttosto che a migliorare
Per avere maggiori informazioni
Per una panoramica complete sui comportamenti di pagamento ad Hong Kong e sui settori dei beni durevoli di consumo, ITC/elettronico e tessile ad Hong Kong, è possibile scaricare il report completo.