EAU: La tendenza al rialzo del DSO preoccupa le imprese

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Emirati Arabi Uniti
  • Agricoltura ,
  • Chimico,
  • Alimentare ,
  • Metalli

16 giugno 2021

L'aumento dei costi di gestione dei crediti e un picco nei ritardi di pagamento, fa sì che molte imprese negli Emirati Arabi Uniti siano preoccupate per i livelli futuri dei flussi di cassa.

Introduzione

Con la ripresa dell'economia globale e locale dopo la pandemia, le imprese dovrebbero prestare attenzione ai maggiori rischi di insolvenza, soprattutto quando un portafoglio ordini in crescita può richiedere più liquidità di quella disponibile.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento offre la possibilità di sentire direttamente dalle imprese in che modo stanno affrontando le mutate circostanze commerciali ed economiche causate dalla pandemia. Il sondaggio è stato realizzato tra le imprese degli Emirati Arabi Uniti nel secondo trimestre del 2021, un anno dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale.

I punti chiave del rapporto

In un contesto di rallentamento dell'economia globale, insieme a gravi contrazioni indotte dalla pandemia nei mercati chiave, il valore totale delle vendite B2B effettuate a credito dagli intervistati negli Emirati Arabi Uniti è sceso significativamente nell'ultimo anno. Nonostante ciò, la maggior parte delle aziende intervistate nell'economia ha continuato ad offrire termini di pagamento simili a quelli offerti prima della crisi economica globale.

In ogni caso, i profitti possono essere minacciati nel caso in cui le imprese debbano impiegare i margini per risolvere i ritardi di pagamento o per assorbire i crediti inesigibili. Come rivela il sondaggio del Barometro sui comportamenti di pagamento negli Emirati Arabi Uniti, i ritardi di pagamento sono un problema crescente per le imprese. In particolare, gli intervistati del sondaggio hanno espresso preoccupazione per le fatture B2B in sospeso a lungo termine di valore elevato, che influenzano il trend del Days Sales Oustanding (DSO). Questo rappresenta una delle principali preoccupazioni per un numero significativo di imprese negli Emirati Arabi Uniti, che ritengono che il DSO peggiorerà nei prossimi mesi.

Pertanto, processi di gestione del credito forti e proattivi possono aiutare a sostenere i pagamenti puntuali e prevenire l'escalation dei ritardi di pagamento, con un impatto negativo sulla redditività aziendale.

Risultati principali del sondaggio per gli Emirati Arabi Uniti  

  • Gli Emirati Arabi Uniti registrano la più bassa percentuale di vendite di crediti B2B tra i paesi esaminati in Asia durante la pandemia
  • Le imprese offrono dilazioni nei pagamenti per acquisire nuovi clienti più frequentemente che in Asia
  • Più della metà delle imprese negli Emirati Arabi Uniti ha riportato un aumento dei costi amministrativi per la gestione dei crediti
  • Problemi di liquidità e potenziale calo della domanda in cima alle preoccupazioni per il business futuro
  • Guardando al futuro, le imprese degli Emirati Arabi Uniti sono ottimiste su un miglioramento dei flussi di esportazione, che dovrebbero compensare il forte calo del volume degli scambi dell'anno scorso. È interessante notare che questo è il più alto tasso di risposta che menziona questo tra i paesi intervistati in Asia.

Interessati a saperne di più?

Per una panoramica completa sui comportamenti di pagamento negli Emirati Arabi Uniti e nelle industrie locali agroalimentari, chimiche/farmaceutiche e dell'acciaio/metalli, si prega di scaricare il rapporto completo.

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.