Le aziende intervistate in Cina prevedono di mitigare il rischio di credito dei clienti associato al commercio B2B attraverso un uso più frequente dell'assicurazione del credito commerciale.
Introduzione
Rispetto ai Paesi asiatici, un maggior numero di imprese in Cina prevede di utilizzare l'assicurazione del credito commerciale nei prossimi mesi. Ciò riflette probabilmente una maggiore propensione al commercio a credito con i clienti B2B nei prossimi mesi.
Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento offre la possibilità di sentire direttamente dalle imprese in che modo stanno affrontando le mutate circostanze commerciali ed economiche causate dalla pandemia. Il sondaggio è stato realizzato tra le imprese Cinesi nel secondo trimestre del 2021, un anno dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale.
I punti chiave del rapporto
La nostra indagine evidenzia come la propensione delle imprese cinesi a offrire credito commerciale come parte dei loro termini di pagamento delle fatture sia un riflesso delle strategie di vendita che cercano attivamente di mantenere il business ripetuto e di attrarre nuovi clienti.
I termini medi di pagamento delle fatture offerti dalle aziende che abbiamo intervistato in Cina erano di 67 giorni, molto più lunghi della media di 54 giorni per l'Asia nel suo complesso. Anche l’applicazione di queste condizioni può dare alle imprese un vantaggio competitivo, bisogna fare attenzione a proteggere i crediti da questo aumento del rischio di ritardi di pagamento o di crediti inesigibili.
Per aiutare a mantenere stabili i livelli di DSO (Days Sales Outstanding), oltre la metà delle aziende cinesi intervistate ha dichiarato di voler utilizzare l'assicurazione del credito. Questo indica una forte attenzione verso un rafforzamento delle pratiche di gestione del credito che cercano di minimizzare il rischio di credito commerciale, proteggere il flusso di cassa e il profitto, oltre a creare un potenziale di crescita del business.
Risultati principali del sondaggio per la Cina
- Le aziende intervistate in Cina hanno effettuato più della metà di tutte le vendite B2B a credito nell'ultimo anno
- Durante la pandemia, i costi di gestione del credito sono aumentati
- I termini di pagamento offerti dalle imprese cinesi sono più lunghi della media asiatica, il più delle volte riflettendo gli standard aziendali
- Le imprese cinesi prevedono un miglioramento delle prestazioni aziendali grazie al rimbalzo dell'economia interna nei prossimi mesi
- Il ricorso all'assicurazione del credito commerciale è in aumento sul mercato
Interessati a saperne di più?
Per una panoramica completa sui comportamenti di pagamento in CIna e nelle industrie locali agroalimentari, chimiche/farmaceutiche e dell'acciaio/metalli, si prega di scaricare il rapporto completo.