Barometro dei Pagamenti Ungheria 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Ungheria
  • Costruzioni ,
  • Meccanica,
  • Trasporti

Le aziende ungheresi si concentrano sui flussi di cassa a causa dell'aumento del rischio di credito.

Le aziende intervistate in Ungheria hanno rafforzato l'attenzione sul flusso di cassa a causa dell'aumento del rischio di credito dei clienti B2B.

L'indagine del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per l’Ungheria è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Principali risultati del rapporto per l’Ungheria

L'attenzione al flusso di cassa è accentuata dall'aumento del rischio di mancati pagamenti B2B

  • La diminuzione media del 10% della percentuale di vendite B2B effettuate a credito dalle aziende intervistate in Ungheria ha rappresentato il calo più marcato tra tutti i mercati dell'Europa orientale presi in esame. Questo è stato probabilmente il riflesso di un'attività economica nazionale ridotta, sebbene il credito commerciale svolga ancora un ruolo vitale tra le aziende ungheresi, rappresentando in media il 46% di tutte le vendite B2B del Paese.
  • Si tratta anche di un'importante fonte di finanziamento a breve termine: il 50% delle aziende ungheresi intervistate ha richiesto un credito commerciale ai fornitori per questo motivo. Tuttavia, il nostro sondaggio ha rilevato che il 45% delle aziende ha ricevuto meno di quanto richiesto, segnalando una maggiore avversione al rischio quando si opera a credito.

La preoccupazione diffusa per il persistere dell'inflazione incide sulle prospettive a lungo termine dell'economia

  •  L'ansia per il continuo impatto dell'inflazione è la principale preoccupazione delle aziende intervistate in Ungheria per l'anno a venire. Questa preoccupazione è stata espressa chiaramente, anche se è già iniziato un graduale allentamento della pressione inflazionistica nell'economia ungherese. Le imprese intervistate hanno dichiarato di essere particolarmente preoccupate per l'effetto dell'inflazione sui costi di produzione che non possono essere trasferiti ai clienti sensibili ai prezzi.

  • Le aziende ungheresi intervistate temono inoltre che la politica monetaria restrittiva volta a contenere l'inflazione possa indebolire ulteriormente l'attività economica. Gli alti costi dell'energia sono stati un'altra area di preoccupazione, mentre il settore delle costruzioni ha riferito di essere preoccupato per la volatilità dei costi dei materiali di produzione e delle risorse.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.

Per aver maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per l’Ungheria e l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.