Australia: per le imprese un'ondata di insolvenze

Barometro sui comportamenti di pagamento

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16 giugno 2021

Perché la gestione strategica del credito diventa fondamentale mentre l'Australia si prepara ad affrontare una tendenza all'aumento del rischio di credito commerciale.

Introduzione

Il supporto di liquidità B2B ha aiutato molte aziende a mantenere una forte presa sulla gestione del rischio di credito commerciale durante la pandemia. A causa del deterioramento delle tendenze di pagamento delle fatture da parte dei clienti, le aziende in Australia ci hanno detto di aver bisogno di implementare processi interni di gestione del credito, cercando di ridurre al minimo i finanziamenti esterni. Tuttavia, poiché si prevede che il rischio di credito commerciale peggiorerà nei prossimi mesi, le aziende dovranno continuare a mettere in atto misure strategiche.

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento offre la possibilità di sentire direttamente dalle imprese in che modo stanno affrontando le mutate circostanze commerciali ed economiche causate dalla pandemia. Il sondaggio è stato realizzato tra le imprese Australiane nel secondo trimestre del 2021, un anno dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il Covid-19 una pandemia globale.

I punti chiave del rapporto

I risultati della nostra indagine rivelano che una media del 54% delle vendite a credito B2B degli intervistati australiani ha portato a ritardi di pagamento. Questo indica una proporzione significativa di capitale d'esercizio legato al credito commerciale scaduto. Più a lungo un debito rimane insoluto, più è probabile che diventi inesigibile. Tra i nostri intervistati, una media del 5% dei crediti è stata recentemente cancellata come inesigibile. Tali perdite possono minacciare la redditività di un'azienda. Un'efficace riscossione dei crediti in fattura è quindi di fondamentale importanza.

Poiché si prevede che l'ambiente delle insolvenze si deteriori ulteriormente nel corso del 2021, le imprese potrebbero trarre vantaggio dall'adottare un approccio proattivo per ridurre al minimo i rischi di mancato pagamento. Tutte le imprese sono a rischio, anche se le PMI sono spesso le meno attrezzate per gestire le inadempienze in quanto tendono ad avere riserve di liquidità minori.

Per minimizzare il rischio, le imprese dovrebbero rafforzare i loro processi di gestione del credito per proteggersi dalla potenziale insolvenza dei clienti. Si dovrebbe prestare attenzione a guardare le intere catene di fornitura per evitare qualsiasi potenziale effetto domino, dove un'insolvenza porta ad altre nella catena.

Risultati principali del sondaggio per l'Australia

  • Tre su cinque delle imprese intervistate (60%) hanno subito un aumento dei costi amministrativi di gestione del credito durante la pandemia.
  • Il 2021 mostra già i segni di un'impennata dell'insolvenza.
  • Quasi un terzo delle imprese intervistate (30%) ha espresso preoccupazione per le condizioni economiche nei prossimi mesi.
  • Le imprese australiane si aspettano una tendenza all'aumento del DSO e quasi un quarto prevede problemi con il mantenimento di un flusso di cassa adeguato a causa del deterioramento del rischio di credito commerciale.
  • Il 53% delle aziende intervistate in Australia crede che la vendita a credito ai clienti B2B sarà più comune nei prossimi mesi come strumento di finanziamento a breve termine per i clienti.

Interessati a saperne di più?

Per una panoramica completa sui comportamenti di pagamento in Australia e nelle industrie locali agroalimentari, chimiche/farmaceutiche e dell'acciaio/metalli, si prega di scaricare il rapporto completo.

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