Taiwan: cambiano i trend nel credito commerciale B2B

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Taiwan
  • Chimico,
  • ICT ,
  • Meccanica

10 giugno 2020

L'impatto della pandemia sui principali paesi verso cui esporta Taiwan sta mettendo sotto pressione i flussi commerciali taiwanesi, che dipendono fortemente dalle esportazioni.

 

L'indagine è stata condotta tra le aziende taiwanesi nel corso del marzo 2020. In quel momento il paese stava contenendo con successo la trasmissione locale del coronavirus attraverso una serie di misure che includevano test e quarantene, iniziati nel dicembre 2019. Tuttavia, nonostante tali successi nel contenimento della pandemia, la dipendenza di Taiwan dal turismo cinese e la interconnessione delle esportazioni e delle catene di approvvigionamento tra i due Paesi fa sì che l'epidemia di coronavirus rappresenti per il 2020 un rischio negativo per la crescita del Paese.

Gli elementi principali del rapporto

L'indagine di quest'anno mostra un marcato cambiamento nei termini di pagamento a favore del credito rispetto al pagamento alla consegna, in quanto le aziende taiwanesi sono state più disposte ad estendere i termini di credito ai clienti B2B per aumentare la competitività. La causa è da ricercare nell'epidemia di coronavirus, che si aggiunge alle tensioni commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina, oltre al rallentamento dell'economia cinese.

Se da un lato il credito commerciale può aumentare le possibilità di conseguire le vendite e migliorare le relazioni con i clienti, dall’altro le aziende sono più esposte al rischio di ritardi nei pagamenti o di mancato pagamento che portano ad una maggiore pressione sul flusso di cassa. Considerare il flusso di cassa è importante, poiché più si utilizza il credito commerciale e meno denaro si ha a disposizione per produrre più prodotti o pagare i costi di gestione, e questo può anche influenzare il costo e l'accesso ai finanziamenti. Guardando i dati, le aziende taiwanesi hanno impiegato 9 giorni in più rispetto all'anno scorso per incassare le fatture emesse.

Con l'autoassicurazione come strumento principale utilizzato dalla maggior parte degli intervistati a Taiwan, le aziende hanno segnalato un aumento dei tempi e dei costi per gestire  i ritardi di pagamento che coinvolgono fino al 40% del valore totale delle fatture B2B. Si prevede che la pressione e le risorse spese per il monitoraggio del rischio di credito e il recupero dei crediti saranno ancora maggiori in quanto l'impatto della pandemia COVID19 continua a manifestarsi. Per mitigare i rischi in modo efficace, le aziende dovrebbero effettuare una valutazione regolare del loro approccio alla gestione del credito per garantire che gli strumenti adottati rimangano efficaci.

I risultati chiave del sondaggio a Taiwan

  • Il credito commerciale  gioca un ruolo chiave nelle transazioni B2B  verso l’estero

  • Termini di pagamento più estesi sostengono la tendenza presente a Taiwan verso un uso più ampio delle vendite a credito

  • I pagamenti senza dilazione sono ancora diffusi a Taiwan nel commercio B2B rispetto alla media asiatica

  • Significativo aumento dei ritardi di pagamento da parte dei clienti B2B
  • Le aziende di Taiwan pianificano di rafforzare i processi interni di recupero crediti

Per approfondire

Per una panoramica completa sui comportamenti di pagamento a Taiwan e nel settore chimico, ICT/elettronico e meccanico a Taiwan, è possibile scaricare il rapporto completo.

 

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.