Il sondaggio annuale sui comportamenti di pagamento B2B in Nord America mostra un notevole aumento del valore totale delle fatture scadute da lungo tempo.
Atradius svolge ogni anno un’analisi sulle abitudini di pagamento tra aziende a livello internazionale, attraverso un sondaggio chiamato "Barometro dei comportamenti di pagamento Atradius".
Il sondaggio approfondisce una serie di argomenti tra cui la gestione dei crediti delle imprese, in un'ampia gamma di settori. Il sondaggio del 2020 nella regione Nord America è stato completato dalle imprese nel primo trimestre del 2020.
Gordon Cessford, Direttore Regionale per il Nord America, ha commentato il report:
“I risultati dell'indagine del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento delle imprese statunitensi mostrano un ambiente commerciale caratterizzato da problemi di liquidità e di flusso di cassa. Ci sono in gioco molti fattori, in particolare la recessione economica causata dalla pandemia di COVID-19, che ha portato ad una diminuzione dei consumi e della produzione industriale e ad un aumento della disoccupazione e dell'indebitamento delle imprese. La pressione che le imprese statunitensi stanno sentendo si riflette nel diffuso deterioramento del rischio di credito dei clienti B2B. I ritardi nei pagamenti delle fatture sono in forte aumento rispetto all'anno scorso, così come il numero di aziende che ritardano i pagamenti ai fornitori in attesa a loro volta di altri pagamenti. Questo vale per tutti i settori, ma in particolare per l'industria chimica e agroalimentare. Tuttavia, le imprese statunitensi - in particolare il settore ICT/elettronica - rimangono ottimiste, prevedendo una crescita delle vendite e dei profitti nel corso del prossimo anno.”
Introduzione
Il Barometro Atradius sui Pagamenti in Nord America è un'indagine annuale sui comportamenti di pagamento tra imprese negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Il sondaggio di quest'anno rivela un aumento vertiginoso del valore totale delle fatture scadute, tra cui spicca il raddoppio dei pagamenti in ritardo da oltre 90 giorni.
Sebbene le misure di contenimento del COVID-19 abbiano avuto un impatto negativo sugli scambi commerciali in tutta la regione e ciascuno dei paesi sia ora in recessione, tra le imprese intervistate la fiducia rimane elevata. Ciò è dovuto in gran parte alla convinzione che le banche continueranno a fornire finanziamenti e che, in ultima analisi, le vendite e i profitti continueranno a crescere.
Gli elementi principali del rapporto
L’aumento delle vendite con dilazioni di pagamento favorisce i clienti B2B domestici
Dopo un marcato incremento del 12% nel 2019, il valore totale delle vendite B2B a credito nella regione USA, Messico e Canada (USMCA) ha continuato a crescere, anche se il ritmo è rallentato. Quest'anno il valore totale delle vendite a credito ha raggiunto il 56% (rispetto al 53% di un anno fa). Le aziende in Canada sono le più propense ad offrire credito ai propri clienti (63%, in aumento rispetto al 57% dell'anno scorso). Anche il Messico ha registrato una crescita nell'utilizzo del credito (52%, in aumento rispetto al 45% dell'anno scorso). Negli Stati Uniti questo dato si attesta al 53% (in leggero calo rispetto al 55% dell'anno scorso). Nel complesso, gli intervistati nella regione sono molto più propensi a offrire dilazioni di pagamento ai propri clienti nazionali rispetto a quelli esteri.
Il Canada va controtendenza riducendo i termini medi di pagamento
I fornitori nell’area USMCA offrono termini di pagamento medi di 31 giorni, con poche variazioni rispetto all'anno scorso (in aumento rispetto ai 30 giorni dello scorso anno). Gli Stati Uniti offrono i tempi più lunghi per il pagamento delle fatture nella regione (in media 38 giorni, in aumento rispetto ai 24 giorni dell'anno scorso). I termini di pagamento in Messico rimangono invariati rispetto all'anno scorso, con una media di 27 giorni. Il Canada, invece, ha registrato una riduzione dei termini di pagamento, con una media di 26 giorni (in calo rispetto ai 37 giorni dell'anno scorso).
Le scelte sui termini di pagamento da accordare si basano sulle strategie delle aziende
I termini di pagamento accordati dalle aziende nell’area del Nord America si basano spesso su strategie aziendali e procedure interne (47%), il 50% negli Stati Uniti, il 48% in Canada e il 42% in Messico). Molte aziende stabiliscono anche termini di pagamento in linea con gli standard del settore (34% a livello regionale, 42% negli Stati Uniti, 31% in Messico e 29% in Canada). Per il 27% delle imprese censite dell’area USMCA, i termini di pagamento sono fissati invece in base al merito creditizio del cliente (40% in Messico, 24% negli Stati Uniti e 18% in Canada).
Raddoppiano i ritardi nei pagamenti e le proroghe dei termini
I ritardi nei pagamenti riguardano il 43% del valore totale delle fatture emesse nella regione USMCA (in aumento rispetto al 25% dell'anno scorso). Il valore totale delle fatture scadute da molto tempo (con oltre 90 giorni di ritardo) è raddoppiato quest'anno al 13%, mentre il 4% del valore totale è stato cancellato poichè inesigibile (in aumento rispetto al 3% dell'anno scorso). Il paese più colpito dai ritardi di pagamento è il Messico (il 47% del valore totale delle vendite B2B nel nostro sondaggio è in ritardo, rispetto al 27% dell'anno scorso), seguito dagli Stati Uniti (43%, rispetto al 24%) e dal Canada (39%, rispetto al 25%).
Il finanziamento a breve termine e le controversie sono le cause principali dei ritardi nei pagamenti
Secondo gli intervistati, i clienti B2B utilizzano spesso il ritardato pagamento delle fatture come forma di finanziamento a breve termine. Lo riporta il 40% degli intervistati a livello regionale, rispetto il 45% in Messico, il 41% negli Stati Uniti e il 33% in Canada. Un numero simile di intervistati attribuisce i ritardi di pagamento alle fatture contestate (39% a livello regionale, 46% negli Stati Uniti, 43% in Canada e 31% in Messico). La carenza di liquidità dei clienti è citata come causa dei ritardi di pagamento dal 36% degli intervistati nella regione, di cui il 43% in Messico, il 35% negli Stati Uniti e il 30% in Canada.
Prevale comunque l'ottimismo, visto che le imprese prevedono di crescere
Molte delle aziende che prevedono un peggioramento nei comportamenti di pagamento nei prossimi mesi riconoscono la possibilità di poter aver bisogno di finanziamenti bancari per far fronte a problemi di liquidità. Tuttavia, nel complesso, il clima di fiducia non sembra compromesso, visto che la maggior parte degli intervistati della regione prevedono un aumento della disponibilità di credito bancario e un miglioramento delle vendite e dei profitti.
I risultati chiave del sondaggio in Nord America
Per ulteriori approfondimenti sulle abitudini di pagamento B2B in ciascuna delle economie prese in esame nel sondaggio per l’area USMCA, si prega di fare riferimento al rapporto regionale o ai rapporti dedicati a ciascun paese, che fanno parte dell'edizione 2020 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento per la regione USMCA, disponibile per il download su questo sito web.
Rapporti disponibili:
- USMCA (rapporto regionale): la recessione provocata dalla pandemia causa un notevole aumento dei ritardi di pagamento
- Canada: l'aumento dei ritardi di pagamento frena la fiducia delle imprese
- Messico: raddoppiano i crediti inesigibili, segno di un’economia in difficoltà?
- USA: l'industria rimane positiva nonostante il peggioramento nei comportamenti di pagamento
Panoramica sui comportamenti di pagamento B2B in Nord America - Per settore
Una panoramica dettagliata sui comportamenti di pagamento B2B per settore, in ciascuno dei mercati presi in esame nell'area USMCA, è contenuta nei rapporti sui singoli mercati che formano l'edizione 2020 del Barometro Atradius sulle pratiche di pagamento in Nord America.
Il rapporto regionale per l'area USMCA copre i seguenti settori:
- Agroalimentare
- Chimico
- ICT/Elettronica
- Metalli/Acciaio
- Carta
- Trasporti
- Materiali da costruzione
- Servizi
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