Evento #4: De-globalizzazione: un nuovo modo di fare business, ma durerà?

La pandemia ha indubbiamente stravolto le relazioni commerciali e le filiere produttive, spingendo alcune imprese a cercare nuovi mercati o a trasferire le loro capacità produttive. Anche prima dello scoppio del Covid-19 si potevano ricontrare dei segnali di rallentamento della globalizzazione ed un maggiore ricorso a politiche protezionistiche e di sostegno locale.
Questo riassetto dei flussi commerciali, è solo l’indicazione di una decelerazione del processo di globalizzazione (slowbalisation) o stiamo assistendo ad un movimento permanente di de-globalizzazione?

La stessa natura “globale” della pandemia, così come la rapida digitalizzazione, sono in realtà esempi di una più marcata tendenza verso una maggiore globalizzazione in cui troviamo del tutto normale connetterci con un cliente situato in un Continente lontano e condividere dati, servizi e competenze attraverso piattaforme cloud?

Il nostro panel di esperti invitati si confronterà su quale tendenza sta dominando i mercati, che cosa il futuro ha in serbo per il vostro business, quali sono i rischi e le opportunità di cui dovete essere consapevoli e quali industrie stanno già seguendo queste tendenze con successo. Tutto questo vi aiuterà a comprendere meglio quali strategie può adottare la vostra azienda e quali sono i rischi di credito correlati.

Daisy McAndrew (ex redattore di economia e capo corrispondente politico per ITV News) modererà le discussioni su questo tema nel nostro prossimo evento virtuale che vedrà anche la partecipazione di:

  • Dott.ssa Linda Yueh – Economista di spicco sulle tendenze globali, ricercatrice in economia, St Edmund Hall, Università di Oxford e professore aggiunto di economia, London Business School
  • Valter Viero - Vicedirettore finanziario di Acciaierie Valbruna SpA
  • Bart Jan Koopman – Direttore di Evofenedex, associazione di categoria olandese per lo sviluppo del commercio
  • Eric den Boogert – Managing Director Asia di Atradius

Evento 4: De-globalizzazione: un nuovo modo di fare business, ma durerà?

Data: mercoledì 23 giugno 2021
Ore: 11:00 CET

Durata: 45 minuti di discussione del panel, seguita da 15 minuti di domande

Clicca il link qui sotto per registrarti e inviare le tue domande per il panel.

Voglio registrarmi

Scopri di più sui componenti del panel

Il Chief Market Officer di Atradius, Andreas Tesch, guida la nostra serie di eventi virtuali. Grazie alla sua vasta esperienza nel risk management e nelle questioni relative al commercio internazionale, Andreas è nella posizione ideale per condividere le sue conoscenze ed intuizioni sugli argomenti chiave che verranno affrontati.

L'evento sarà moderato da Daisy McAndrew, giornalista inglese ex redattore economico ed ex corrispondente politico capo di ITV News. Ora presentatrice freelance e formatrice per i media, Daisy si è fatta conoscere nell'attuale mondo della finanza e dell'economia, diventando così una popolare e competente moderatrice.

Linda
Dr Linda Yueh
Linda Yueh è un'economista di spicco sui temi delle tendenze globali, ricercatrice in economia alla St Edmund Hall, Università di Oxford e professore aggiunto di economia alla London Business School. Autrice di molteplici pubblicazioni, ricopre numerosi ruoli di consulenza, è visiting professor alla LSE IDEAS e presidente della LSE Economic Commission. 

Valter Viero
Valter Viero
Valter Viero è vicedirettore finanziario di un importante realtà industriale italiana del settore siderurgico e metallurgico, Acciaierie Valbruna S.p.A., produttore e distributore internazionale di acciaio inossidabile e nichel. È anche direttore e segretario di diverse divisioni del gruppo.

   

Bart Jan Koopman
Bart Jan Koopman
Bart Jan Koopman è il direttore di Evofenedex, associazione olandese per il commercio, l'esportazione, l'importazione e la logistica, che sostiene più di 15.000 imprese nei Paesi Bassi e assiste nella definizione e sviluppo della loro strategia internazionale.

Eric den Boogert
Eric den Boogert
Eric den Boogert è Managing Director Asia di Atradius. È membro del Leadership Team di Atradius ed è responsabile di tutte le attività strategiche e operative in Asia e Medio Oriente. Vanta una grande esperienza nello sviluppo delle imprese nei mercati emergenti.

Scopri di più sui componenti del panel

Dalla crisi alle opportunità: qual è il futuro del commercio?

La pandemia da Covid-19 ha spinto il mondo in recessione e in pochi mesi abbiamo assistito a cambiamenti senza precedenti e inaspettati dell’intero panorama economico e commerciale. Tra questi vi sono l’impatto a lungo termine della pandemia sulle catene di approvvigionamento globali, la continua rinegoziazione dei dazi, il riequilibrio delle relazioni commerciali a livello mondiale e le tendenze crescenti verso la digitalizzazione del commercio e la de-globalizzazione.

E ora che il mondo si sforza di uscire dalla crisi, dove risiedono le opportunità di crescita per le imprese?

Partecipate alla nostra serie di eventi virtuali interattivi (4) pensati per aiutare le aziende a comprendere il nuovo contesto del commercio internazionale, affrontare i rischi di credito e identificare le opportunità di crescita del business. Non perdete l’occasione di ascoltare i relatori ed esperti invitati che prenderanno parte a tali eventi.

Scopri di più sugli altri eventi della nostra serie

Evento #1 In che modo il Covid-19 ha cambiato il commercio globale
La pandemia ha accelerato le tendenze esistenti e ha spostato il centro di gravità economico mondiale.

Scarica il white paper

Guarda il video riassuntivo

 

Evento #2 In che modo le relazioni commerciali e i dazi hanno un impatto sul commercio mondialeUn calo dell'incertezza della politica commerciale potrebbe stimolare una ripresa dell'economia globale.

Scarica il white paper

Guarda il video riassuntivo

 

Evento #3 L'impatto della digitalizzazione sul commercio
La digitalizzazione ha accelerato nel giro di 1 - 2 anni, le imprese stanno adottando nuove tecnologie e modificando i modelli di business che stanno cambiando il nostro modo di commerciare, costruire la fiducia con i clienti e gestire il rischio di credito.

Scarica il white paper

Guarda il video riassuntivo