MENA Rapporto Paee Algeria 2019

Rapporto Paese

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  • Generale

01 ottobre 2019

La crescita del PIL dovrebbe riprendersi solo modestamente, dato che le riserve petrolifere sono quasi esaurite e la persistente incertezza politica pesa sui risultati economici.

Algeria 2019 - Settori

Situazione politica

L'incertezza politica permane

Agli inizi dell'aprile 2019 il presidente Bouteflika si è dimesso dopo settimane di proteste di massa in tutto il paese contro la sua candidatura per la rielezione (Bouteflika era leader indiscusso dal 1999 ed è in cattive condizioni di salute).

Le elezioni presidenziali, originalmente programmate per luglio 2019, sono state rinviate a causa della mancanza di candidati ed infine stabilite per dicembre 2019. Tuttavia, le proteste di strada sono continuate, con la richiesta di una revisione delle istituzioni politiche prima di eventuali elezioni e delle dimissioni di diversi membri del governo. Il rischio di ulteriori proteste di massa in vista delle elezioni contro il governo e le forze armate rimane elevato.

Situazione economica

Un andamento economico sottotono

L'economia algerina si fonda sul settore del petrolio e del gas, che rappresenta più del 95% dei proventi derivanti dalle esportazioni e il 60% del bilancio statale. Il governo ha cercato di limitare l'impatto economico del deterioramento dei prezzi petroliferi nel periodo 2015/2016 utilizzando i risparmi di bilancio accumulati nel fondo di stabilizzazione del petrolio del paese durante il boom di tali prezzi per sostenere la spesa pubblica. Nonostante il rimbalzo dei prezzi del petrolio, la crescita del PIL dovrebbe riprendersi solo modestamente nel 2019 e nel 2020, poiché il fondo petrolifero è quasi esaurito e l'incertezza politica in corso pesa sulla performance economica.

Il disavanzo di bilancio dell'Algeria aumenterà nuovamente nel 2019 a causa di maggiori spese in conti capitali e sociali. Mentre oltre un quinto del budget viene utilizzato per i sussidi, l'intervento sul fronte del vasto sistema previdenziale resta tuttavia una questione delicata, in quanto potenzialmente in grado di disinnescare tensioni sociali.  Poiché per il momento è possibile finanziare il disavanzo con prestiti della banca centrale, l'incentivo alla riforma fiscale rimane relativamente basso.

Si prevede che l'attuale disavanzo di parte corrente resterà elevato nel 2019 e 2010, a circa il 10% del PIL. Poiché l'Algeria rimane riluttante a contrarre prestiti esternamente e gli afflussi di IDE sono limitati, il disavanzo è principalmente finanziato da riserve internazionali. Mentre il debito estero è ancora basso (circa il 3,5% del PIL), il debito pubblico è in forte aumento, dal 9% del PIL nel 2015 a una previsione del 58% nel 2020. Pur rimanendo a un livello adeguato, le riserve valutarie continuano a diminuire rapidamente, passando da 30 mesi di copertura delle importazioni nel 2014 a 16 mesi nel 2019 e a 12 mesi nel 2020. Per proteggere le riserve il governo ha inasprito le restrizioni all'importazione nel 2018.

Per garantire la prosperità e la stabilità a lungo termine, le autorità dovrebbero accelerare l'attuale tasso di diversificazione economica. Tuttavia, la presenza di un’economia di Stato (si stima che il 90% del PIL dell'Algeria sia ancora sotto il controllo dello stato), la burocrazia, la corruzione, il limitato accesso ai finanziamenti e la rigidità del mercato di lavoro continuano a ostacolare le iniziative delle imprese private e gli investimenti esteri, rallentando la necessaria transizione economica. L'onere che grava sulla politica di bilancio e sulle pressioni finanziarie interne potrebbe essere alleggerito se il governo decidesse di iniziare a contrarre prestiti sul mercato internazionale ed aprire l'economia a maggiori investimenti esteri.

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