Buoni comportamenti di pagamento nei segmenti degli elettrodomestici, dell'arredamento e dell'elettronica di consumo negli ultimi due anni e non sono previsti cambiamenti importanti.
- Il settore dei beni durevoli di consumo dovrebbe continuare a crescere anche nel 2019, benché ad un ritmo più contenuto rispetto allo scorso anno poiché la crescita dei consumi privati dovrebbe registrare un lieve rallentamento, portandosi al 2,0%.
- Lo scorso anno i margini di profitto nel settore dei beni durevoli di consumo si sono mantenuti generalmente stabili e questo andamento favorevole dovrebbe proseguire anche nel 2019. Il tasso d’indebitamento del settore non è eccessivamente elevato poiché le imprese non effettuano in genere forti investimenti e le esigenze di finanziamento sono soprattutto legate al capitale circolante.
- La concorrenza nel settore spagnolo dei beni durevoli di consumo resta forte e aumenterà ulteriormente nei prossimi anni. Le imprese di e-commerce continuano ad espandere la loro quota di mercato, con tassi di crescita annui di oltre il 20%. Per poter difendere la loro posizione di mercato, gli operatori tradizionali devono adattarsi rapidamente alle mutate condizioni di mercato e abitudini di acquisto.
- I pagamenti nel settore richiedono in media tra 60 e 90 giorni. Negli ultimi due anni il comportamento di pagamento è stato relativamente positivo in tutti i principali sotto-settori (elettrodomestici, arredamento, elettronica di consumo) e alla luce delle prospettive positive non ci aspettiamo particolari variazioni nel 2019. I casi d’insolvenza nel settore del retail di beni durevoli di consumo hanno registrato un lieve incremento nel 2018, ma hanno interessato principalmente alcuni piccoli operatori con basso valore patrimoniale. Il numero di fallimenti nel settore dovrebbe mantenersi stabile nel 2019.
- Il nostro approccio assicurativo si conferma positivo nei confronti del segmento dell'elettronica di consumo e neutro per quanto riguarda gli elettrodomestici poiché, in questo segmento, la concorrenza da parte dell'e-commerce potrebbe avere un impatto significativo nel breve termine sui piccoli rivenditori locali. Allo stesso tempo, il rallentamento della crescita dei consumi privati nel 2019 e 2020 farà sentire il suo impatto sulla crescita delle vendite.
- Nonostante la crescita degli ultimi due anni, il nostro approccio assicurativo nei confronti delle imprese di arredamento è neutro poiché questo sotto-settore è strettamente legato all'edilizia e i grandi operatori esercitano una forte pressione sulle imprese più piccole.
- Il nostro approccio assicurativo resta neutro anche nei confronti del segmento dei tessuti. Nel 2018 l’attività del settore in Spagna ha registrato una flessione del 2,2%, soprattutto a causa delle condizioni climatiche, ma dovrebbe tornare a crescere nel 2019. I rivenditori di tessuti devono confrontarsi con la drammatica crescita dell’e-commerce e con il cambiamento delle priorità di acquisto. Le imprese più piccole e fortemente indebitate sono maggiormente a rischio in questo sotto-settore.
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