Market Monitor Beni Durevoli di Consumo Belgio 2019

Market Monitor

  • Belgio
  • Beni durevoli

11 aprile 2019

Si prevede che nei prossimi sei mesi aumenteranno sia i ritardi di pagamento che le insolvenze, principalmente per i piccoli rivenditori di beni durevoli di consumo in Belgio.

Belgio: Settore Beni Durevoli di Consumo

  • La situazione sul mercato belga per i commercianti al dettaglio di beni durevoli di consumo ha registrato un generale peggioramento. La concorrenza è forte e i negozi tradizionali su strada sono in crisi a causa del calo di affluenza. I consumatori vogliono maggiori benefici in termini di esperienza d’acquisto e servizi piuttosto che limitarsi al semplice acquisto di prodotti.
  • Le vendite online stanno registrando un incremento costante, in particolare per quanto riguarda i grandi operatori globali quali Amazon e Alibaba. I consumatori di oggi possono accedere facilmente alle ultime tendenze, ai nuovi prodotti ed al confronto tra i prezzi.
  • Nel 2018 le vendite del segmento degli elettrodomestici hanno registrato una crescita modesta, ma i prezzi di vendita sono diminuiti. Nei sotto-settori dell'arredamento e dei tessuti /calzature, i piccoli commercianti sono in crisi a causa dello schiacciante potere di mercato dei grandi operatori che possono offrire una gamma di prodotti altamente diversificata a prezzi più bassi. Il segmento dell'elettronica di consumo è in crisi a causa della riduzione delle vendite (sia in unità che in valore). Il mercato è maturo, con una crescita costante soltanto nei sotto-segmenti innovativi (per esempio, i droni).
  • La forte concorrenza e l'espansione dell'e-commerce fanno aumentare la pressione sui prezzi e sui servizi. Per poter mantenere clienti e quote di mercato, i negozianti sono costretti a tagliare i loro margini di profitto. L'eventuale aumento dei prezzi di acquisto/produzione è difficile da trasferire sui consumatori finali. Per questo motivo, i margini di profitto dovrebbero registrare un'ulteriore flessione nel 2019.
  • I pagamenti dei rivenditori ai fornitori richiedono in media 30-60 giorni. Il numero di notifiche di mancato pagamento ha registrato un’impennata nella seconda metà del 2018, soprattutto da parte dei rivenditori più piccoli, mentre l'esperienza di pagamento per quanto riguarda le imprese più grandi è tuttora soddisfacente. I casi di ritardo e insolvenza dovrebbero registrare un aumento nei prossimi sei mesi, ancora una volta a carico soprattutto delle imprese più piccole. Ciò è in linea con l'andamento generale delle insolvenze da parte delle imprese del Belgio, che dovrebbero stabilizzarsi nel 2019.
  • A causa delle crescenti difficoltà, abbiamo abbassato la nostra valutazione della performance delle imprese/rischio di credito del settore dei beni durevoli di consumo da “Discreto” a “Cupo”. Il nostro approccio è generalmente aperto nei confronti dei rivenditori più grandi con margini di profitto più elevati e delle imprese che mostrano buoni risultati finanziari. Tuttavia, negli ultimi 12 mesi abbiamo adottato un approccio sempre più restrittivo nei confronti dei rivenditori più piccoli in tutti i sotto-settori, a causa del crescente numero di ritardi di pagamento e del maggiore rischio d’insolvenza in questa categoria di imprese.

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.