Market Monitor Automotive Messico 2019

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  • Messico
  • Trasporti

10 settembre 2019

I fornitori locali Tier 2 di proprietà rimangono sensibili alle variazioni dei prezzi delle materie prime e alla volatilità dei tassi di cambio.

Messico 2019 Automotive

  • Secondo i dati dell’associazione OICA, la produzione messicana di veicoli ha registrato un lieve aumento dello 0,1% nel 2018 (portandosi a 4,1 milioni di unità) e dello 0,7% nel primo semestre di quest’anno. Il Messico ha aumentato la sua quota di mercato negli Stati Uniti, il che ha permesso di compensare in parte la diminuzione generale delle vendite di autovetture negli USA. Tuttavia, le vendite di vetture sul mercato interno sono scese del 6,4% nella prima metà del 2019.
  • Nel breve termine, la crescita moderata della produzione dovrebbe proseguire grazie agli investimenti esteri nell’allestimento di componenti e negli stabilimenti di assemblaggio. L’andamento stabile delle vendite di autoricambi nel segmento della postvendita dovrebbe essere favorito dalla moderata crescita della flotta di veicoli sul mercato interno e dal lieve calo dei prezzi dei carburanti.
  • I produttori di autoricambi e le imprese di assemblaggio sono, nella maggior parte dei casi, delle filiali di gruppi globali e possono contare su solidi investimenti esteri. I margini di profitto dei produttori OEM e dei fornitori di 1° livello dovrebbero mantenersi stabili nei prossimi 12 mesi, mentre i fornitori di 2° livello (principalmente imprese locali) continuano ad essere esposti alle oscillazioni dei prezzi delle materie prime e dei tassi di cambio, con possibilità limitate di trasferire gli aumenti dei prezzi sui consumatori.
  • I termini di pagamento nel settore automobilistico messicano oscillano tra 30 e 90 giorni, mentre la durata media dei pagamenti è di 45 giorni. Le abitudini di pagamento si sono mantenute stabili negli ultimi due anni, con un basso livello di ritardi. La maggior parte dei ritardi di pagamento è concentrata nel segmento dei rivenditori e commercianti di autoricambi, particolarmente esposto alle variazioni dei prezzi ed alle oscillazioni dei tassi di cambio. Nei prossimi 12 mesi non ci aspettiamo un aumento significativo dei casi di ritardo e insolvenza.
  • Le imprese del settore automobilistico messicano dovrebbero adeguarsi gradualmente alle norme sancite dall'accordo USMCA. Al momento, il 70% dell’industria messicana è conforme alle nuove norme in materia di origine. In base all'accordo USMCA, entro il 2023 il 40-45% degli autoricambi dovrà essere prodotto da manodopera con un salario minimo di 16 Dollari all’ora (i salari medi nel settore automobilistico messicano sono oggi intorno a 6 Dollari all’ora). Ciò significa che per rispettare le norme e mantenere la competitività le imprese messicane potrebbero accelerare la transizione verso l’automazione della produzione.
  • Alcuni produttori OEM hanno già avviato la produzione di veicoli elettrici in Messico, mentre altri dovrebbero iniziare nel 2020, e finora lo spostamento della produzione non sta avendo un impatto significativo su costi e redditività. Tuttavia, nei prossimi anni la transizione verso l’e-mobility potrebbe pesare sui fornitori di 2° livello: queste imprese dovranno, infatti, migliorare il loro livello di specializzazione per poter rispondere ai requisiti degli OEM e dei fornitori di 1° livello.
  • Il nostro approccio assicurativo nei confronti del settore automobilistico è neutro per quanto riguarda gli acquirenti coinvolti nella catena di produzione; al contrario, adottiamo un approccio più prudente nel caso dei concessionari e delle imprese che operano nel segmento della postvendita alla luce dei margini di profitto limitati, della forte concorrenza e del livello elevato d’indebitamento.

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