Industry Trends Automotive Svezia 2021

Market Monitor

  • Svezia
  • Trasporti

09 dicembre 2021

I margini di profitto dei fornitori potrebbero risentire degli attuali ritardi nella produzione

 

 

 

IT Sweden automotive Credit Risk

 

 

Dopo la contrazione del 23,8% registrata nel 2020, la produzione del settore automobilistico svedese dovrebbe tornare a crescere soltanto dell’8% nel 2021. I produttori di apparecchiature originali (OEM) hanno dovuto tagliare la produzione a causa della carenza di semiconduttori. Dopo il forte aumento nel primo semestre di quest’anno, a settembre le nuove immatricolazioni hanno regi­strato una flessione del 21% a causa della disponibilità ridotta di nuove vetture.

 

 

IT Sweden automotive output

 

 

Gli OEM hanno iniziato a dare priorità alla produzione di model­li che assicurano margini di profitto più elevati in modo da pro­teggere la redditività. Anche se i margini di profitto degli OEM e dei fornitori non dovrebbero registrare un calo significativo nel quarto trimestre di quest’anno, ulteriori ritardi di produzione nel 2022 potrebbero determinare una flessione dei margini di profit­to. Un altro problema è rappresentato dalle oscillazioni dei tassi di cambio.

Le imprese automobilistiche svedesi non mostrano un tasso di indebitamento elevato e i tassi di interesse bassi favoriscono il servizio del debito. I pagamenti nel settore automobilistico sve­dese variano lungo la catena di produzione e oscillano tra 30 e 90 giorni. I casi di insolvenza nel settore dovrebbero registrare un aumento di circa il 10% nei prossimi 12 mesi in virtù della sca­denza degli incentivi fiscali e interesseranno principalmente i piccoli fornitori che erano stati “salvati” dal fallimento nel 2020  e nel primo semestre del 2021 grazie agli aiuti del governo in risposta alla pandemia.

I rischi al ribasso per l’andamento delle insolvenze nel 2022 sono rappresentati da una continua carenza di materiali (tra cui i semiconduttori) e dalle attuali interruzioni lungo la catena di approvvigionamento. Nonostante questi rischi al ribasso, al momento continuiamo a valutare l’andamento del settore “Discreto”.

Poiché la maggior parte dei fornitori svedesi è attiva nel seg­mento dei veicoli commerciali (camion e bus), la pressione per la transizione alla mobilità elettrica è inferiore rispetto al segmento delle autovetture.

Documenti collegati

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.