Pressioni lungo la catena di approvvigionamento, ma l’aumento dei prezzi di vendita sostiene i margini di profitto
Dopo il calo del 27,9% registrato nel 2020, le vendite di autovet ture sul mercato statunitense dovrebbero aumentare soltanto del 7,5% quest’anno poiché i problemi di approvvigionamento stanno frenando l’andamento della domanda. La riduzione dei livelli di produzione registrata quest’anno è causata principalmente dalla carenza di semiconduttori. Pur prevedendo che la crisi dei semi conduttori proseguirà nel 2022, la produzione di veicoli dovrebbe crescere del 12% nel prossimo anno.
Nell’ottica di proteggere i margini di profitto, i produttori di ap parecchiature originali (OEM) hanno adeguato la produzione dan do priorità ai modelli maggiormente richiesti e che assicurano margini di profitto elevati (tra cui i veicoli pesanti). Gli OEM sono anche stati in grado di aumentare i prezzi di vendita dei veicoli. I margini di profitto dei fornitori hanno risentito dei tagli di produzione, dell’aumento dei prezzi dei materiali e della carenza di manodopera. Tuttavia, non si prevede una contrazione significativa dei margini di profitto poiché i fornitori stanno anche bene ficiando del solido andamento della domanda e dell’aumento dei prezzi di vendita.
Trattandosi di un settore a forte intensità di capitale, l’industria automobilistica è dipendente dal finanziamento bancario e molte imprese sono fortemente indebitate. I pagamenti nel settore au tomobilistico richiedono in media 60 giorni. Dopo che lo scorso anno le imprese avevano ritardato i pagamenti nell’ottica di pro teggere la liquidità, la maggior parte delle imprese è oggi tornata a termini di pagamento normali. Il numero di ritardi di pagamento e insolvenze si è mantenuto basso negli ultimi due mesi e non ci aspettiamo un aumento significativo nel 2022.
Alla luce delle attuali sfide del settore e della sua elasticità finanziaria, continuiamo a valutare l’andamento del settore “Discreto”. L’amministrazione Biden prevede di supportare la mobilità elettrica investendo 174 miliardi. I grandi OEM hanno annunciato il lancio di nuovi veicoli elettrici e forti investimenti negli stabilimenti per la produzione di batterie.
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