Barometro dei Pagamenti Polonia 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Polonia
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Costruzioni ,
  • Beni durevoli

Preoccupazione per la liquidità delle imprese intervistate in Polonia, a causa del forte aumento dei ritardi nei pagamenti B2B.

L'indagine del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per la Polonia è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Principali risultati del rapporto per la Polonia

Le preoccupazioni per la liquidità crescono a causa del forte aumento dei ritardi nei pagamenti

  • La combinazione di un'inflazione persistentemente alta e di una politica monetaria restrittiva, che ha frenato la spesa dei consumatori, ha portato a una tendenza al calo delle vendite B2B a credito. Le aziende intervistate in Polonia hanno riferito che le vendite B2B effettuate a credito rappresentano oggi in media il 46% di tutte le vendite.
  • Ciò ha causato problemi ai flussi di cassa, aggravati da un aumento del 28% delle fatture scadute. La metà di tutte le vendite B2B a credito è rimasta insoluta alla data di scadenza, con le imprese del settore edile polacco particolarmente colpite.

Una serie di forti preoccupazioni mentre l'inflazione continua a incalzare

  • La preoccupazione principale per le aziende polacche è che il persistere di alti livelli di inflazione indebolisca ulteriormente la domanda e la spesa dei consumatori. C'è anche grande preoccupazione per la volatilità della valuta polacca e dei tassi di interesse.
  • Un'altra chiara criticità rilevata tra le imprese intervistate in Polonia riguarda la disponibilità di personale qualificato e di manager, in un contesto di generale carenza di forza lavoro. Si teme anche la volatilità dei costi energetici e il rischio più elevato di frodi informatiche.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per la Polonia e l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.