Barometro dei Pagamenti Romania 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Romania
  • Costruzioni ,
  • Metalli ,
  • Trasporti

Per ridurre al minimo il rischio di incorrere in problemi di liquidità in caso di ritardi o mancati pagamenti da parte dei clienti B2B, le aziende intervistate hanno adottato un'ampia gamma di misure

Le aziende intervistate in Romania hanno rafforzato l'attenzione sul flusso di cassa a causa dell'aumento del rischio di credito dei clienti B2B.

L'indagine del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per la Romania è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Principali risultati del rapporto per la Romania

Le difficoltà di cassa inducono a un approccio cauto al credito commerciale B2B

  • Tra le aziende intervistate in Romania è emerso un approccio prudente all'uso del credito commerciale nelle transazioni B2B. La nostra indagine ha rilevato che in media il 45% di tutte le vendite B2B è stato effettuato a credito, mentre il 55% delle vendite è stato effettuato senza dilazioni di pagamento. Nel settore siderurgico è stata riscontrata una particolare cautela nella concessione di crediti commerciali, probabilmente a causa dell'attuale incertezza del panorama economico e commerciale.
  • I termini di pagamento sono stati fissati in media a 36 giorni dalla fatturazione dalle aziende intervistate in Romania, con il 53% delle aziende intervistate che non ha segnalato cambiamenti significativi nei termini concessi ai clienti B2B negli ultimi 12 mesi, sebbene termini di pagamento più lunghi siano stati riscontrati nel settore dei trasporti. I fattori principali nella definizione dei termini di pagamento sono stati il costo della ricerca di finanziamenti esterni e i margini di profitto.

La pressione sui costi operativi e l'inflazione preoccupano le aziende

  • In vista dell'anno prossimo, le aziende intervistate in Romania sono molto preoccupate per l'andamento volatile dei costi delle materie prime e degli input per la produzione. Il costo dell'energia e delle materie prime è stato il più citato dalle aziende intervistate, con particolare preoccupazione per le aziende del settore agroalimentare rumeno.

  • In tutti i settori del mercato rumeno, le imprese intervistate ci hanno detto che questo andamento incerto dei costi renderà difficile la stesura del bilancio, con il rischio di intaccare seriamente i margini di profitto nei prossimi mesi. Nonostante la sua graduale attenuazione, la minaccia di un'inflazione persistente è stata un'altra delle principali preoccupazioni espresse nella nostra indagine, in particolare l'impatto dell'inflazione energetica sui costi operativi delle imprese.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.

Per aver maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per la Romania e l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.