Barometro dei Pagamenti Bulgaria 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Bulgaria
  • Chimico,
  • Acciaio,
  • Metalli ,
  • Trasporti

Il clima di difficoltà finanziaria delle imprese emerge dall'indagine di Atradius, che ha rilevato un comportamento di pagamento dei clienti B2B significativamente peggiore in Bulgaria.

L'indagine del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 per la Bulgaria è stata condotta tra la fine del 1° trimestre e l'inizio del 2° trimestre 2023. I suoi risultati devono quindi essere considerati in questa prospettiva.

Principali risultati del rapporto per la Bulgaria

L'attenzione ai flussi di cassa è accentuata dall'aumento del rischio di credito

  • Le vendite a credito con clienti B2B sono aumentate del 10% nell'ultimo anno tra le aziende bulgare intervistate, in particolare nel settore siderurgico-metallurgico. Questo è stato probabilmente il riflesso di una domanda interna stabile e di un aumento delle esportazioni verso l'Unione Europea. Nonostante questa tendenza al rialzo, tuttavia, le vendite a credito a clienti B2B rappresentano in media solo il 44% di tutte le vendite B2B in Bulgaria, mentre la percentuale maggiore di vendite è effettuata senza dilazioni di pagamento.
  • Ciò suggerisce una chiara percezione da parte delle aziende bulgare del rischio di ritardi o mancati pagamenti derivanti da transazioni commerciali B2B a credito, e il desiderio di ridurre al minimo l'impatto del rischio sull'attività. Questa chiara avversione al rischio è evidente anche nei termini di pagamento ridotti offerti ai clienti B2B in tutti i settori in Bulgaria. I termini di pagamento sono ora in media di 29 giorni dalla fatturazione, rispetto ai 32 giorni dello scorso anno.

Deciso ricorso all'assicurazione dei crediti a fronte delle preoccupazioni relative ai pagamenti

  • Le maggiori preoccupazioni per il prossimo anno espresse dalle imprese intervistate in Bulgaria riguardano vari potenziali ostacoli alla crescita aziendale. Una sfida seria potrebbe essere rappresentata da dazi imposti per limitare il commercio internazionale, che ridurrebbero la competitività delle imprese bulgare a livello mondiale.
  • Un altro particolare motivo di preoccupazione riguarda i possibili effetti negativi derivanti dagli obiettivi di riduzione delle emissioni, che richiederebbero investimenti significativi e costi più elevati per le aziende intervistate in tutti i settori. Le aziende bulgare si sono inoltre dichiarate preoccupate per i possibili problemi di liquidità nei prossimi mesi, nonché per l'andamento incerto dell'inflazione e degli alti tassi di interesse, che potrebbero mettere ulteriormente a dura prova gli investimenti delle imprese e la spesa delle famiglie.

Il Barometro Atradius sulle abitudini di pagamento è un'indagine annuale sulle abitudini di pagamento tra imprese (B2B) nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire indicazioni preziose sulle dinamiche attuali dei comportamenti di pagamento delle imprese nel commercio B2B. Inoltre, può aiutare le aziende che operano, o che intendono farlo, nei mercati analizzati a identificare le tendenze future emergenti nei comportamenti di pagamento dei clienti B2B.

Per aver maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 per la Bulgaria e l'Europa orientale, è possibile scaricare il rapporto completo disponibile nella sezione documenti correlati. Anche l'appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.