Barometro dei pagamenti Vietnam 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Vietnam
  • Agricoltura ,
  • Alimentare ,
  • Chimico,
  • Tessile

L'89% delle aziende intervistate in Vietnam ha dichiarato che la ragione principale dei ritardi di pagamento è la mancanza di liquidità tra i clienti B2B.

Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 sul Vietnam è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.

Principali risultati del sondaggio sul Vietnam 

L'impennata del commercio a credito stimola una forte strategia di mitigazione del rischio

  • La notevole impennata delle vendite B2B a credito tra le aziende vietnamite negli ultimi 12 mesi evidenzia la natura dinamica del panorama commerciale del mercato. In media, il 67% di tutte le vendite B2B sono ora effettuate a credito.

 

  • L'aumento delle vendite con dilazione di pagamento ha chiaramente aumentato il rischio di subire l'impatto di pratiche di pagamento B2B meno efficienti e ben l'89% delle aziende intervistate ha dichiarato che la ragione principale dei ritardi di pagamento è la carenza di liquidità tra i clienti B2B.

Ottimismo diffuso nonostante le preoccupazioni per l'economia globale

  • L'ottimismo delle imprese vietnamite nei confronti delle prospettive per l'anno prossimo è emerso chiaramente da tutti gli indicatori chiave. L'85% delle aziende intervistate, ad esempio, ha dichiarato di prevedere un aumento della domanda dei propri prodotti e servizi.

 

  • Il 68% delle imprese intervistate ha anche dichiarato di aspettarsi un aumento della redditività nei prossimi mesi. Il resto delle aziende non prevede variazioni o un calo dei margini di profitto, con una negatività espressa più spesso nel settore chimico a causa della preoccupazione che la volatilità dei prezzi dell'energia possa continuare a incidere sui costi di produzione.

Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 sul Vietnam e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.