Barometro dei pagamenti Taiwan 2023

Barometro sui comportamenti di pagamento

  • Taiwan
  • ICT ,
  • Chimico,
  • Trasporti

Le difficoltà nel mantenere il flusso di cassa risentono dell'aumento dell'85% di aziende a Taiwan che hanno impiegato più tempo per riscuotere le fatture arretrate.

Il sondaggio del Barometro sulle abitudini di pagamento 2023 a Taiwan è stato condotto tra la fine del 2° trimestre e l'inizio del 3° trimestre 2023 e i risultati dovrebbero quindi essere considerati in quest'ottica.

Principali risultati del sondaggio su Taiwan

Forte attenzione alle misure per mitigare i rischi di liquidità

  • I ritardi di pagamento riguardano ora il 54% di tutte le fatture B2B, ma i crediti inesigibili sono scesi leggermente al 6% delle fatture B2B. Le controversie sulle fatture sono state citate come la ragione principale dei ritardi di pagamento. Le aziende di Taiwan si sono anche concentrate sui livelli di DSO, adottando una serie di misure per mitigare i potenziali rischi di liquidità.

 

  • Sono stati dedicati più tempo e risorse alla gestione delle fatture non pagate, nell'ambito di procedure di controllo del credito migliorate. La resilienza finanziaria è stata rafforzata grazie al ricorso ai prestiti bancari e crediti commerciali.

Ottimismo diffuso nonostante i rischi negativi all'orizzonte

  • Le aziende di Taiwan hanno espresso un diffuso ottimismo per l'anno a venire, nonostante le preoccupazioni per il panorama economico globale. Il 66% delle aziende intervistate ha dichiarato di prevedere un aumento della domanda per i propri prodotti e servizi, con una positività particolarmente evidente nel settore chimico. Un sentimento più cauto sulle vendite future è stato riscontrato nel settore dell'elettronica/ICT, che riflette un indebolimento della domanda globale.

 

  • Il 61% delle aziende intervistate a Taiwan ha dichiarato di aspettarsi un aumento dei margini di profitto nei prossimi mesi. Il settore chimico si è dimostrato ancora una volta particolarmente ottimista, probabilmente grazie alla domanda di prodotti chimici specializzati e alle loro efficaci strategie di gestione dei costi.

Il Barometro sulle abitudini di pagamento Atradius è un'indagine annuale sui pagamenti B2B nei mercati di tutto il mondo. I suoi risultati possono fornire preziose informazioni sulle attuali dinamiche del comportamento di pagamento delle aziende nel commercio B2B. Può anche aiutare le aziende che hanno relazioni commerciali, o che intendono farlo, nei mercati intervistati per identificare le tendenze future emergenti nelle pratiche di pagamento dei clienti B2B.

Per avere maggiori informazioni

Per una panoramica completa dei risultati dell'indagine 2023 su Taiwan e sull'Asia, è possibile scaricare i rapporti disponibili nella sezione documenti collegati. Anche l'Appendice statistica del rapporto regionale è disponibile per il download nella sezione sottostante.

Tutti i contenuti di questa pagina sono soggetti al nostro Disclaimer, disponibile qui.

Disclaimer

Ogni pubblicazione disponibile su o dai nostri siti web, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagine web, report, articoli, pubblicazioni, informazioni e contenuti utili, trading briefs, infografiche, video (in sintesi una "Pubblicazione"), è fornita a solo a scopo informativo e non è da intendersi quale consulenza in tema di investimento, consulenza legale o come raccomandazione relativa a particolari transazioni, investimenti o strategie nei riguardi di a qualsiasi lettore. I lettori devono prendere le proprie decisioni in maniera indipendente, siano esse commerciali o di altro tipo, avuto riguardo alle informazioni quivi fornite. Sebbene abbiamo adottato ogni accorgimento per garantire che le informazioni contenute in questa pubblicazione siano state ottenute da fonti affidabili, Atradius non è responsabile per eventuali errori od omissioni o per i risultati ottenuti dall'uso di queste informazioni. Ogni informazione contenuta in questa pubblicazione è fornita "così com'è", senza alcuna garanzia di completezza, accuratezza, attualità o dei risultati ottenuti od ottenibili dal suo utilizzo, e pertanto senza assunzione di garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. In nessun caso Atradius, le sue società controllate o collegate, i suoi partner, agenti o dipendenti degli stessi, saranno responsabili nei confronti dell'utente o di chiunque altro per qualsiasi decisione presa o azione intrapresa in base alle informazioni contenute in questa pubblicazione o per qualsiasi perdita di opportunità, perdita di profitto, perdita di produzione, perdita di affari o perdite indirette, danni speciali o simili di qualsiasi natura, anche se avvisati della possibilità di tali perdite o danni.